PCTO: ELFICO-4 - TEDEM-EL.FI.CO: Tecnologia digitale e empatia. Metti insieme invenzione, tecnica, cura, empatia.

Descrizione del progetto e attività previste

Alla base dell’innovazione tecnologica c’è il lavoro in gruppo e la natura etica e relazionale delle scelte
e di ogni fase del progetto. La capacità di mettere insieme competenze tecniche e competenze
relazionali è ormai considerata essenziale per l’innovazione e per l’impatto sul mondo che ci circonda.
Lavoreremo in tre fasi principali: IMPARO, FACCIO, MOSTRO.
IMPARO: nei primi incontri lavoreremo su un caso di tecnologia digitale utilizzando la scheda Arduino
per realizzare alcune semplici sperimentazioni dal punto di vista dell’Elettronica della Fisica e delle
Telecomunicazioni. Alcuni incontri saranno più tecnici, in altri invece ci occuperemo di
consapevolezza e relazione utilizzando elementi di Comunicazione Onesta, ascolto attivo ed
empatico, attenzione alle dinamiche relazionali e di gruppo, consapevolezza del corpo in relazione
con gli altri, empatia come modo di essere in un gruppo di lavoro tecnico. Ci concentreremo quindi
su: consapevolezza del proprio valore e autostima, consapevolezza del valore dell’altro, uso
consapevole della valutazione a sfavore della svalutazione e del giudizio, uso onesto della
comunicazione, stimolo all’inclusione, concentrazione e attenzione allo sviluppo del lavoro tecnico e
alle dinamiche in corso.
FACCIO: nella seconda parte creeremo gruppi stabili dove metteremo in pratica le conoscenze
tecniche e relazionali acquisite. L’obiettivo del progetto sarà lo sviluppo di un’idea realizzata in
gruppo, ad esempio attraverso un gioco o un sistema di scambio reciproco. Faremo attenzione alle
dinamiche del lavoro di gruppo e a rendere efficace la comunicazione tra i/le partecipanti sulla base
degli aspetti imparati durante i primi incontri.
MOSTRO: Ogni gruppo presenterà agli altri gruppi il proprio progetto, festeggiandone
reciprocamente i successi e i processi.
Nel corso degli incontri saranno trattati i seguenti temi:
• Parte tecnica: elementi di fisica, sensori e dispositivi; elementi di elettronica digitale ed
analogica; elementi di telecomunicazione e programmazione;
19
• Parte legata alla consapevolezza e alla relazione: elementi di Analisi Transazionale; elementi
di Comunicazione Onesta (ascolto attivo e ascolto empatico); elementi di dinamiche relazionali e di
gruppo.
Per avere un’idea sulle attività che andremo a svolgere, è possibile visualizzare il video
 

Obiettivi e/o Competenze trasversali e/o professionali da acquisire

Le discipline trattate in questo corso sono usate come esempio per comprendere che in molti rami
di Ingegneria è sempre più importante lo sviluppo personale e le richieste aziendali sono sempre più
associate alle capacità personali e relazionali, oltre che a quelle tecniche. Il lavoro in team, il lavoro
con gli interlocutori, la capacità di risolvere conflitti e di vivere in modo empatico una relazione di
lavoro, la consapevolezza della persona e della sua cura sono ormai ciò che viene ricercato negli/nelle
studenti/esse che si laureano. Le capacità tecniche sono un prerequisito di fatto sottinteso e la scelta
discriminante spesso è effettuata sugli aspetti personali.

Organizzazione

  • Periodo di svolgimento: gennaio febbraio 2024 (indicativamente dal 16/01/24 al 27/02/24: 1 o 2 incontri alla settimana, ogni  martedì dalle ore 15 alle ore 18 e Giovedì 01/02/24 e 15/02/24 dalle ore 15 alle ore 18 per un totale di 9 incontri)
  • Modalità di erogazione delle attività: in presenza presso le sedi del Politecnico di Torino
  • Numero posti disponibili: 40
  • Tipologia scuole: studenti/studentesse di qualsiasi istituto
  • Numero ore previste per ciascun partecipante: 27 ore
  • Numero minimo di partecipanti per attivazione progetto: Indicativamente 10
  • Soglia minima di frequenza per riconoscimento attività: 70%