PCTO: ELFICO-2 - STRADE-EL.FI.CO: Strategia Digitale: aerospazio, ambiente, salute, automotive, intelligenza artificiale. Qual è il vero lavoro di un ingegnere elettronico, fisico e delle telecomunicazioni?

Descrizione del progetto e attività previste

Scopri come si inventa, si pianifica e si progetta un vero sistema digitale nelle aziende del settore:
dall’idea al progetto, dalla strategia allo sviluppo, dalla messa in pratica sul campo all’applicazione.
Comprendi qual è il vero lavoro dell’ingegnere Elettronico, Fisico e delle Telecomunicazioni che
progetta e programma sistemi concreti e utili. Entra in contatto con le aziende dei seguenti settori:
aerospazio, ambiente, salute, automotive e intelligenza artificiale.
Alcuni ingegneri che lavorano in queste aziende porteranno i loro esempi e le loro esperienze: in ogni
incontro ciascuno di essi spiegherà e dimostrerà come un progetto prende vita e qual è il contributo
degli ingegneri coinvolti nelle varie fasi: inventare, pianificare, progettare, realizzare e mettere in
pratica.
Durante il percorso potrai interagire, conoscere, sperimentare e imparare cosa succede nei settori:
1) aerospaziale: ad esempio, come è fatto e funziona un nanosatellite? Come si progetta un nano
velivolo? Come si comunica con le basi spaziali?
2) ambientale: ad esempio, come avviene la fotosintesi artificiale o come si misura la salute delle
piante o si scopre la contaminazione nel cibo e nell’ambiente?
3) biomedicale: ad esempio, come può funzionare un sistema per il rilevamento remoto della salute
di persone da casa oppure come funziona la somministrazione di medicinali attraverso la
nanomedicina? Come si rileva precocemente una malattia?
4) automotive: ad esempio, come funziona il sistema di navigazione di bordo, come avviene la guida
autonoma, come si ottimizza il sistema di propulsione diminuendo le emissioni nell’ambiente?
5) intelligenza artificiale: ad esempio, come si progetta un sistema di intelligenza artificiale che possa
essere usato da un robot o da un sistema informatico che necessita un'esecuzione superveloce ed
efficiente?
Per avere un’idea sulle attività che andremo a svolgere, è possibile visualizzare il video
 

Obiettivi e/o Competenze trasversali e/o professionali da acquisire

Introdurre studentesse e studenti alle competenze che gli ingegneri sviluppano e mettono in pratica
quando inventano, progettano e realizzano, tramite esempi reali portati da ingegneri che lavorano
nei settori trainanti dell’innovazione attuale e reale.
Studenti e studentesse acquisiranno conoscenze su: elementi di progettazione digitale, fisica, sensori,
dispositivi, elementi di elettronica digitale ed analogica, elementi di telecomunicazione e
programmazione nei settori aerospazio, ambiente, salute, automotive, intelligenza artificiale.

Organizzazione

  • Periodo di svolgimento: gennaio febbraio 2024 (indicativamente dal 30/01/24 al 27/02/24: 1 incontro alla settimana, ogni
    martedì dalle ore 15 alle ore 18 per un totale di 5 incontri)
  • Modalità di erogazione delle attività: mista (4 incontri in presenza e 1 on line)
  • Numero posti disponibili: 40
  • Tipologia scuole: studenti/studentesse di qualsiasi istituto
  • Numero ore previste per ciascun partecipante: 15 ore
  • Numero minimo di partecipanti per attivazione progetto: Indicativamente 10
  • Soglia minima di frequenza per riconoscimento attività: 70%