ELFICO - 2 - DAI-EL.FI.CO

Dentro l’Intelligenza Artificiale

Grazie a questo corso scoprirai come funziona un sistema artificiale intelligente, come lo si programma, come lo si progetta e come la sua intelligenza interagisce con il mondo esterno. 

Diventerai un Mago-ELFICO, esperto cioè di ELettronica FIsica Comunicazioni, con capacità di programmazione, e farai tue le competenze fondamentali abilitanti per comprendere e usare l’Intelligenza Artificiale. Il lavoro sarà strutturato in tre fasi principali: IMPARO, FACCIO, MOSTRO. 

IMPARO: avremo come esempio di riferimento uno strumento del settore ben noto (ad es. Lo smartphone) e analizzeremo un flusso di informazione per implementare l’Intelligenza artificiale (per es. un video realizzato, elaborato con l’intelligenza artificiale interna e successivamente inviato su un social network). Ne studieremo i punti principali dal punto di vista dell’Elettronica, della Fisica e delle Telecomunicazioni. Sperimenteremo in modo semplificato le sottoparti di quel flusso, utilizzando in laboratorio schede Arduino utili a creare e a comprendere cosa succede dentro un processore: come si programma, come la sua intelligenza trasforma i dati, li arricchisce di informazione, li rende utili per le persone e come interagisce e comunica con l’esterno. Scopriremo come la comprensione del linguaggio ELFICO potenzia le capacità di programmazione base e rende il nostro livello di comprensione ampio e profondo, e adattabile alla realtà che cambia continuamente. Nel corso degli incontri lavoreremo nei laboratori del Politecnico in gruppi sempre diversi, per imparare a collaborare e conoscere persone nuove e con altri punti di vista e conoscenze. Ogni incontro in questa prima fase avrà quindi una parte di analisi e una parte di sperimentazione pratica, anche avanzata, per chi è più esperto. Faremo attenzione alle dinamiche del lavoro di gruppo e a rendere efficace la comunicazione tra i/le componenti. 

FACCIO: in questa seconda parte, creeremo gruppi stabili e ogni gruppo realizzerà un progetto: uno strumento/flusso basato sull’IA, orientato all’uso quotidiano e con una funzione di aiuto/cura (un gioco o uno strumento per la casa, per la famiglia, per i bambini, per gli anziani, per I ragazzi con difficoltà comunicativa…). L’obiettivo sarà lavorare su un’idea e sul flusso di progetto del sistema di Intelligenza Artificiale aggiungendo di volta in volta ulteriori elementi interessanti; in questo modo impareremo a conoscere le possibilità di progettazione e programmazione e potremo ingegnarci a inventare e raffinare il progetto. Chi ha già conoscenze nel settore potrà sperimentare usando sistemi avanzati, imparare a programmarli e connetterli, comprendendo davvero come funziona l’IA grazie al linguaggio ELFICO. Nello sviluppo dei progetti, tutti svolti nei laboratori del Politecnico, stimoleremo l’utilità, il gioco, l’originalità, l’innovazione, l’ingegnosità e la collaborazione. Faremo attenzione alle dinamiche del lavoro di gruppo e a rendere efficace la comunicazione tra i/le partecipanti.

MOSTRO: ogni gruppo presenterà agli altri gruppi il proprio progetto, illustrando i risultati raggiunti e i processi di sviluppo nel corso di un workshop in presenza al Politecnico. 

Nel corso degli incontri saranno trattati i seguenti temi: elementi di fisica, sensori, dispositivi, elementi di elettronica digitale ed analogica, elementi di telecomunicazione con attenzione specifica alla realizzazione di sistemi per IA e alla loro programmazione consapevole e potenziata dall’ELFICO.

Per avere un’idea sulle attività che andremo a svolgere, potete visualizzare questo video.

 

Organizzazione

  • Periodo di svolgimento: gennaio - febbraio 2026 (indicativamente due incontri alla settimana da 3 ore)
  • Modalità di erogazione delle attività: in presenza presso le sedi del Politecnico di Torino
  • Numero posti disponibili: 45
  • Tipologia scuole: qualsiasi istituto
  • Numero ore previste per ciascun partecipante: 40 ore
  • Numero minimo di partecipanti per attivazione progetto: Indicativamente 10
  • Soglia minima di frequenza per riconoscimento attività: 70% 

Obiettivi e/o Competenze trasversali e/o professionali da acquisire

Introdurre gli/le studenti:

1) alle capacità di programmazione e alle competenze avanzate che l'Ingegneria Elettronica, Fisica e delle Telecomunicazioni offre non solo per realizzare sistemi di Intelligenza Artificiale e applicazioni quali computer, telefoni, processamento di dati ad alte prestazioni e banda larga, ma anche per svolgere attività quotidiane e/o legate alla sfera familiare e di cura dei figli, attività ecologico-ambientali e di supporto alle categorie sociali quali bambini con difficoltà, anziani…;

2) alla natura poliedrica, multidisciplinare e creativa delle attività e delle applicazioni relative all’Intelligenza Artificiale e associate all'Ingegneria Elettronica, Fisica e delle Telecomunicazioni, la quale trae beneficio e ricchezza dalla capacità di condividere, lavorare e relazionarsi in gruppo per il raggiungimento dell'obiettivo, attraverso la crescita tanto tecnica quanto personale del singolo.

Contatti

Per maggiori informazioni scrivere a orientamento.etf@polito.it

Per ISCRIVERTI clicca qui