Alleanza Unite!

Unite! Torino Dialogue 2022

Unite! è una delle prime 17 Alleanze Universitarie Europee sorte con l’intento di costruire uno spazio universitario transnazionale che rafforzi la cooperazione tra Atenei e istituzioni nel campo della didattica, della ricerca, dell’impatto sociale e dell’innovazione. L’Alleanza riunisce nove università situate in varie regioni europee, con l’intento di rinnovare il loro contributo allo spazio universitario europeo.

Col suo progetto Erasmus+ e un ricco ecosistema di progetti affini, Unite! connette ingegneria, scienza e tecnologia con le più grandi sfide della società, coinvolgendo attivamente studenti, docenti e personale amministrativo, per contribuire attivamente al futuro della cittadinanza europea e mondiale.

________________________

Il Politecnico di Torino ospiterà il XIII Dialogue Unite!, che riunirà oltre 300 partecipanti provenienti dalle nove università Unite!. Le discussioni strategiche si concentreranno sul futuro dell'Alleanza, sia in termini di competitività che di sostenibilità a lungo termine. L'evento si terrà dal 9 al 12 febbraio 2026.

Unite! logo

Principali Attività

L’Alleanza si impegna da anni per sviluppare programmi di ricerca congiunti, un’offerta didattica internazionale, ulteriori attività per studenti, personale e docenti, nonché modelli condivisi di governance, management, servizi, comunicazione e monitoraggio.

Il processo per sviluppare questo nuovo modello universitario transnazionale è iniziato nell’autunno 2019 col finanziamento del progetto E+. A Gennaio 2021 Unite! ha poi colto la sfida lanciata dalla Commissione Europea per introdurre, in sinergia con la dimensione educativa, una strategia di ricerca e innovazione (R&I) condivisa, integrata e a lungo termine, generata in seno al progetto UNITE.H2020. Alla fine del 2021, inoltre, l’Alleanza, originariamente costituita da 7 università partner, si è ampliata includendo due nuovi atenei.

Attualmente Unite! comprende, oltre il suo progetto guida (E+), una serie di progetti strategici, tra i quali aUPaEU, un’Agora di servizi volti ad accelerare la trasformazione istituzionale delle università, per cui il Politecnico coordina la comunicazione e il testing.

Immagine
logo Unite E+

Le attività del progetto Erasmus+, coordinato da TU Darmstadt, sono numerose e articolate:

  • Per studenti delle lauree triennali e specialistiche:
    • Mobilità fisica e virtuale tra le università partner, per attività che vanno da progetti didattici congiunti a summer school, corsi online e corsi congiunti
    • Corsi di approfondimento linguistico e culturale
  • Per dottorande/i:
    • Un programma di dottorato europeo congiunto sviluppato dalla scuola di dottorato Unite!
    • Mobilità tra le università partner
  • Per il personale docente e amministrativo:
    • Un catalogo di offerte formative dedicate
    • Mobilità tra le università partner anche per settimane tematiche di formazione
    • Istituzione della Teaching and Learning Academy per aiutare docenti e formatori a elaborare modelli per percorsi di studio flessibili e per una pedagogia innovativa
  • Per il territorio:
    • Connessione degli ecosistemi di tutti gli atenei partner, al fine di offrire agli attori regionali la possibilità di formare nuove e solide partnership internazionali

L'Alleanza offre, grazie al suo Student Catalogue dedicato, una ricca serie di attività e opportunità di studio e formazione su temi multidisciplinari legati a tecnologia, lingue, culture, nonché attività extra-curricolari finalizzate ad arricchire l'esperienza universitaria.

La rete studentesca SURE! - Students Unite! for Representation and Empowerment è una realtà che opera in modo indipendente e si autogoverna al fine di beneficiare il corpo studentesco dell’intera Alleanza. SURE! ha come obiettivi:

  • Promuovere la sostenibilità e lo scambio di informazioni, sostenendo le organizzazioni studentesche e proteggendo gli interessi degli studenti Unite!
  • Difendere gli interessi sociali, economici, politici e culturali della popolazione studentesca e i relativi diritti legati a istruzione e status sociale
  • Sostenere le pari opportunità
  • Garantire la rappresentanza studentesca in tutti gli organi di governo dell’Alleanza
  • Lavorare per la parità di accesso all'istruzione universitaria
  • Fornire assistenza e sostegno alle organizzazioni studentesche dell’Alleanza

Uno Student Liaison Officer (SLO) è disponibile presso ogni Ateneo partner per dubbi della comunità studentesca relativi all'Alleanza, alle sue attività e alle sue offerte: slo@polito.it. 

Immagine
logo Unite H2020

Dal 2021 al 2023 il Politecnico ha coordinato il progetto UNITE.H2020, finanziato grazie al programma Horizon2020, che si è occupato delle seguenti attività:

  • Definizione di un’agenda comune per R&I 2030, forte del DNA comune a tutte le università partner e dell’interesse condiviso per la ricerca di soluzioni alle principali sfide del nostro tempo
  • Articolazione di politiche volte a rafforzare R&I e il capitale umano coinvolto introducendo, ad esempio, nuove possibilità di carriera professionale
  • Implementazione di politiche per la condivisione di infrastrutture di ricerca (RIs) supportate, ad esempio, dalla sperimentazione di linee guida già precedentemente sviluppate
  • Rafforzamento della cooperazione con istituzioni di R&I non accademiche, per esempio introducendo un network di Grant Offices & Technology Tranfer Offices
  • Condivisione delle pratiche complete di Open Science basate, ad esempio, sull’analisi dettagliata sperimentale dell’approccio dei gruppi di R&I all’Open Science
  • Coinvolgimento della cittadinanza, della società civile e delle autorità pubbliche nelle attività di R&I
  • Sviluppo di relazioni con altre Alleanze per attività sinergiche o complementari

Atenei partner

Nord Europa – la Aalto University ad Espoo-Helsinki (Finlandia) e il KTH Royal Institute of Technology a Stoccolma (Svezia)

Europa Occidentale – la Technical University of Darmstadt in Germania, al coordinamento dell'Alleanza, Grenoble INP - UGA in Francia e un partner europeo alle porte dell’Europa sud-orientale: la Graz University of Technology (Austria)

Europa Orientale – la Wrocław University of Science and Technology in Polonia

Europa Meridionale – il nostro Politecnico di Torino, la Universidade de Lisboa (Portogallo) e la Universitat Politècnica de Catalunya · BarcelonaTech (Spagna)

Unite! map

Ultime notizie

Poliflash - Articoli card

Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un'approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.