Unite! è una delle prime 17 Alleanze Universitarie Europee sorte con l’intento di costruire uno spazio universitario transnazionale che rafforzi la cooperazione tra Atenei e istituzioni nel campo della didattica, della ricerca, dell’impatto sociale e dell’innovazione. L’Alleanza riunisce nove università situate in varie regioni europee, con l’intento di rinnovare il loro contributo allo spazio universitario europeo.
Col suo progetto Erasmus+ e un ricco ecosistema di progetti affini, Unite! connette ingegneria, scienza e tecnologia con le più grandi sfide della società, coinvolgendo attivamente studenti, docenti e personale amministrativo, per contribuire attivamente al futuro della cittadinanza europea e mondiale.
________________________
Il Politecnico di Torino ospiterà il XIII Dialogue Unite!, che riunirà oltre 300 partecipanti provenienti dalle nove università Unite!. Le discussioni strategiche si concentreranno sul futuro dell'Alleanza, sia in termini di competitività che di sostenibilità a lungo termine. L'evento si terrà dal 9 al 12 febbraio 2026.
Principali Attività
L’Alleanza si impegna da anni per sviluppare programmi di ricerca congiunti, un’offerta didattica internazionale, ulteriori attività per studenti, personale e docenti, nonché modelli condivisi di governance, management, servizi, comunicazione e monitoraggio.
Il processo per sviluppare questo nuovo modello universitario transnazionale è iniziato nell’autunno 2019 col finanziamento del progetto E+. A Gennaio 2021 Unite! ha poi colto la sfida lanciata dalla Commissione Europea per introdurre, in sinergia con la dimensione educativa, una strategia di ricerca e innovazione (R&I) condivisa, integrata e a lungo termine, generata in seno al progetto UNITE.H2020. Alla fine del 2021, inoltre, l’Alleanza, originariamente costituita da 7 università partner, si è ampliata includendo due nuovi atenei.
Attualmente Unite! comprende, oltre il suo progetto guida (E+), una serie di progetti strategici, tra i quali aUPaEU, un’Agora di servizi volti ad accelerare la trasformazione istituzionale delle università, per cui il Politecnico coordina la comunicazione e il testing.
Atenei partner
Nord Europa – la Aalto University ad Espoo-Helsinki (Finlandia) e il KTH Royal Institute of Technology a Stoccolma (Svezia)
Europa Occidentale – la Technical University of Darmstadt in Germania, al coordinamento dell'Alleanza, Grenoble INP - UGA in Francia e un partner europeo alle porte dell’Europa sud-orientale: la Graz University of Technology (Austria)
Europa Orientale – la Wrocław University of Science and Technology in Polonia
Europa Meridionale – il nostro Politecnico di Torino, la Universidade de Lisboa (Portogallo) e la Universitat Politècnica de Catalunya · BarcelonaTech (Spagna)
Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un'approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.