Il Politecnico mette in campo le proprie capacità e risorse per individuare le migliori idee, garantire una corretta gestione della proprietà intellettuale, aumentare il grado di sviluppo delle tecnologie brevettate, dialogare e collaborare con le imprese, creare imprenditorialità in un percorso virtuoso che si interfaccia e interseca con la rete territoriale d’impresa.
Per supportare questi processi, l'Ateneo propone alcune iniziative dedicate e si attiva per promuoverne di nuove:
Il Politecnico di Torino, in linea con la sua vocazione di università tecnica al servizio del territorio e in stretta collaborazione con altri enti pubblici e privati e imprese italiane, coglie le opportunità offerte dal PNRR per rafforzare il proprio contributo al rilancio del Paese, per generare un impatto diretto sul territorio a livello locale e nazionale, con ricadute anche sul piano della competitività internazionale.
NODES, l’ecosistema per l’innovazione e il digitale sostenibile è il progetto presentato dal Politecnico insieme ad una rete di 24 partner, che è stato selezionato e finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito degli investimenti previsti dal PNRR.
NODES prevede interventi per supportare la crescita sostenibile e inclusiva dei territori di riferimento nella cosiddetta doppia transizione, digitale ed ecologica.
L'Ateneo fornisce supporto alle imprese e al mondo accademico in relazione tre diverse linee di progetto: i PoC industriali, i Poc accademici e la creazione di Dottorati di ricerca in collaborazione con le imprese.
Per informazioni:
brevetti.spinoff@polito.it
Il Politecnico di Torino partecipa al progetto CTE Next - Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino, il cui obiettivo è di realizzare a Torino, in stretta collaborazione con gli Atenei Torinesi, un centro di trasferimento tecnologico diffuso sulle tecnologie emergenti legate al 5G in settori verticali strategici per il territorio:
- Smart Road (con focus sui veicoli a guida autonoma e connessi)
- Urban Air Mobility
- Industria 4.0
- Servizi Urbani Innovativi e PMI
Il tutto creando un ambiente attrattivo e generativo per startup e PMI, provenienti anche dall’estero.
CTE Next è un partenariato costituito da 12 organizzazioni pubbliche e private, di cui capofila è il Comune di Torino.
Nata da un’idea del Politecnico di Torino, ed ora gestita da Netval e MISE-Uibm, la piattaforma Knowledge-Share è la vetrina dei brevetti derivati dalla ricerca pubblica Italiana. Con circa 1.500 tecnologie liberamente consultabili, l’obiettivo del portale è di diventare il punto d’incontro di domanda e offerta di innovazione sviluppata dalla ricerca universitaria e dei Centri di Ricerca, raccogliendo e rendendo facilmente accessibile a stakeholder esterni il portafoglio di conoscenze e tecnologie che può essere oggetto di applicazione industriale.
Nato nel 2016 dalla collaborazione tra Politecnico di Torino e Intesa Sanpaolo, il TechShare Day è la giornata dedicata alla condivisione delle conoscenze tecnologiche. L'Ateneo presenta a imprese, investitori e mondo accademico il proprio portafoglio di brevetti, prototitpi e competenze professionali tramite una serie di momenti dedicati, aperti e gratuiti.
La manifestazione, le cui ultime edizioni si sono svolte con la collaborazione di NETVAL, intende rafforzare il rapporto tra università, impresa e Venture Capital, in un’ottica di sviluppo del trasferimento dei risultati della ricerca e delle relazioni con il territorio.
Mettendo direttamente in contatto l’offerta di brevetti industriali con la domanda di innovazione delle PMI, queste ultime possono analizzare i dettagli dei brevetti, resi disponibili online attraverso una piattaforma dedicata, per poi confrontarsi durante la giornata direttamente con gli inventori, nel corso di incontri one to one, per discutere vantaggi e applicazioni delle tecnologie.