Unite!

Immagine
Foto

UNITE! – The University Network for Innovation, Technology, and Engineering è un’alleanza strategica tra importanti università europee. 

Nel 2019 sette università hanno scelto di cooperare sulla base di un impegno condiviso per l'innovazione, la tecnologia e l'ingegneria, dando vita al primo progetto Erasmus+ Unite! Nel 2022 il progetto è stato prorogato con l’aggiunta di due nuovi partner, portando a nove le istituzioni che partecipano a questa alleanza, con l’obiettivo di creare una rete strategica che superi i confini del progetto europeo iniziale, riflettendo il forte impegno dei partner e coinvolgendo attivamente tutto il personale accademico e amministrativo. 

Questa alleanza mira a ridefinire il futuro dell’istruzione superiore, creando un campus ibrido trans-europeo che favorisca inclusività, collaborazione interdisciplinare e scambio accademico transfrontaliero, migliorando la competitività internazionale dell'istruzione superiore attraverso programmi integrati di formazione e ricerca. Unite! però non si limita all'istruzione: affronta le sfide globali, come quelle legate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, e promuove la transizione digitale e green. 

L’alleanza è coordinata dalla Technische Universität Darmstadt e il Politecnico di Torino partecipa come membro a tutti gli organi di governance.

L’attività core di Unite! è organizzata in nove Communities, ciascuna focalizzata su aspetti specifici della sua mission e le comunità sono coordinate da uno dei membri dell’Alleanza e sono organizzate in task tematici. Il Politecnico coordina la comunità 7 “Doctoral Education for Research and Innovation and Society”, che focalizza le attività sul miglioramento dei programmi di formazione dottorale e sull'allineamento con le esigenze della società e le innovazioni nella ricerca.