Regolamenti

Documentazione per studenti e tutori/co-tutori

Il Corso di Dottorato in Ingegneria Informatica e dei Sistemi si è dotato di un regolamento interno che integra i regolamenti di Ateneo su aspetti specifici non normati a livello centralizzato e relativi, in particolare, alla partecipazione al Collegio dei Docenti, la sua composizione e le procedure operative, la valutazione annuale degli studenti e la designazione dei tutori/co-tutori. Questo regolamento viene rivisto e aggiornato su sollecitazione e dopo apposita discussione nel Collegio dei Docenti. Il regolamento è disponibile a questo link.

Le slide che sono state utilizzate negli incontri di benvenuto organizzati per gli studenti di ogni nuovo ciclo durante i quali i suddetti regolamenti sono stati illustrati sono disponibili a questo link per il 38° ciclo (incontro svoltosi l’8 novembre 2022 e ripetuto successivamente per la sessione straordinaria), a questo link per la prima e seconda sessione di ammissione del 39° ciclo (incontro svoltosi il 10 novembre 2023) e a questo link per l'ultima sessione di ammissione (incontro svoltosi il 6 marzo 2024).

I criteri minimi definiti dal Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato in Ingegneria Informatica e dei Sistemi e verificati per l’ammissione all’anno successivo/all’esame finale sono illustrati in dettaglio nel documento disponibile a questo link.

I dettagli del processo di revisione annuale sono descritti nel documento disponibile a questo link (assieme ai relativi aspetti amministrativi disponibili a questo link). Il template PowerPoint da utilizzarsi da parte degli studenti per la revisione annuale è disponibile a questo link.

È stato anche predisposto un documento che illustra i criteri definiti dal Collegio dei Docenti per il riconoscimento dei corsi online.

Infine, è disponibile un documento che integra la procedura dell’esame finale definita a livello di Ateneo con requisiti ed istruzioni specifici per il Corso di Dottorato in Ingegneria Informatica e dei Sistemi. Il documento, disponibile a questo link, è accompagnato da alcune slide che sono presentate agli studenti al termine del percorso (in data 8 novembre 2022 per il 35° ciclo, in data 4 dicembre 2023 per il 36° ciclo). Le slide sono disponibili a questo link per il 35° ciclo e questo link per il 36° ciclo.

Ogni studente e ogni tutore/co-tutore è tenuto a conoscere e rispettare quanto riportato nella summenzionata documentazione.

Documentazione del Collegio Docenti

I membri del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato in Ingegneria Informatica e dei Sistemi posso reperire i verbali delle riunioni e la relativa documentazione a questo link. È richiesta l’autenticazione con le credenziali del proprio account istituzionale del Politecnico di Torino.

Commissioni e gruppi di lavoro

Commissione/Gruppo  di lavoro         Composizione Ruoli/Compiti

Commissione 

Qualità

Prof. P. Garza

Prof. F. Lamberti

Prof. G. Marchetto

Prof. A. Sanna

Prof. M. Torchiano                        

Si occupa di attività connesse principalmente alla revisione periodica degli obiettivi oltre che del programma di ricerca e formazione del Corso di Dottorato, all’accreditamento, al benchmarking ed al dialogo continuo con il Comitato di consultazione.

Commissione

Razionalizzazione procedure e strumenti

Prof. A. Benso

Prof. M. Mellia

Si occupa di attività connesse alla verifica continua dell’adeguatezza delle procedure del Collegio e dei relativi strumenti rispetto alle diverse esigenze (es. per la raccolta proposte di ricerca, le revisioni periodiche delle attività delle/dei dottorande/i, ecc.), oltre che alla loro evoluzione in un’ottica di ottimizzazione e semplificazione.

Commissione

Linee guida premi ed incentivazioni

Prof.ssa E. Baralis

Prof. G. Marchetto

Prof. L. Sterpone

Prof.ssa T. Tommasi

Si occupa di attività connesse principalmente alla definizione/aggiornamento delle linee guida per l’assegnazione dei premi di qualità, delle etichette di eccellenza e di possibili azioni di incentivazione rivolte a dottorande/i e tutori/co-tutori.

Commissione

Didattica

Prof. P. Garza

Prof.ssa S. Vinco
Si occupa di attività connesse principalmente all’aggiornamento dell’offerta formativa (verifica di adeguatezza e consistenza, calendarizzazione degli insegnamenti), alla definizione dei piani di studio ed alla gestione delle collaborazioni didattiche assegnate alle/ai dottorande/i.

Commissione

Assegnazione premi e riconoscimenti

Prof. M. Rebaudengo

Prof. L. De Russis

Prof. M. Torchiano

Si occupa di attività connesse principalmente all’assegnazione dei premi di qualità e di altri riconoscimenti.

Commissione

Ricerca

Prof. L. Ardito

Prof.ssa V. Gatteschi

Prof. G. Marchetto

Prof. E. Sanchez       

Prof. G. Urgese

Si occupa di Attività connesse principalmente alla revisione/verifica di adeguatezza e consistenza delle tematiche di ricerca del Corso di Dottorato in Ingegneria Informatica e dei Sistemi, a livello di macro-aree e di singole tematiche proposte ai potenziali candidati ed alle/ai dottorande/i.

Commissione

Comunicazione ed eventi

Prof. A. Calimera

Prof.ssa S. Fosson

Prof.ssa V. Gatteschi

Si occupa di attività connesse principalmente alla gestione delle pagine web ed ai canali social del Corso di Dottorato in Ingegneria Informatica e dei Sistemi, alla raccolta/predisposizione/utilizzo di materiale per la sua promozione (es. video, poster, ecc.), ed alla organizzazione di eventi (es., in collaborazione con il gruppo di lavoro che si occupa del DAUIN PhD Day).

Commissione

Dati

Prof. L.Ardito

Prof. G.Urgese
Si occupa di attività connesse principalmente alla predisposizione di report utili al Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato in Ingegneria Informatica e dei Sistemi ed al Dipartimento per l’implementazione delle proprie strategie.

Gruppo di lavoro

Regolamento

Prof.ssa T. Cerquitelli

Prof. G. Marchetto

Prof. P. Montuschi

Prof. D. Regruto

Prof. L. Sterpone

Prof. R. Sisto

Si occupa delle attività specificatamente connesse alla revisione del regolamento del Corso di Dottorato in Ingegneria Informatica e dei Sistemi secondo lo schema-tipo approvato dagli Organi di governo dell’Ateneo nel gennaio 2024, a partire dal Regolamento del Collegio dei Docenti e dagli altri documenti che regolano le svolgimento delle diverse attività (membri del Collegio, tutori/co-tutori e dottorande/i) già disponibili.

Commissione

Selezione

(40° ciclo)

Prof. C. E. Casetti

Prof.ssa S. A. Chiusano

Prof. M. Violante

È incaricata delle procedure di valutazione comparativa dei candidati che hanno trasmesso la propria candidatura per l’ammissione al Corso di Dottorato in Ingegneria Informatica e dei Sistemi. È composta da almeno tre componenti scelti tra docenti universitari/e di ruolo, prestando attenzione all’equilibrio di genere. È nominata dal Rettore, sentito il Consiglio di Dipartimento, a partire da una rosa di nomi proposta del Collegio Docenti del Corso di Dottorato.

Gruppo di Lavoro

DAUIN PhD Day

Dott.ssa S. Azimi

Dott. A. Cannavò

Dott. F. Valenza
Supporta il Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato in Ingegneria Informatica e dei Sistemi nell’organizzazione dell’evento DAUIN PhD Day.
Comitato di consultazione Componenti     

Costituito da una serie di rappresentanti di portatori di interesse esterni (imprese, organismi di ricerca, enti pubblici ed alumni, in Italia ed all’estero), è coinvolto dal Collegio nella progettazione del Corso di Dottorato in Ingegneria Informatica e dei Sistemi.

 

Premi di qualità

Da alcuni anni, il Corso di Dottorato in Ingegneria Informatica e dei Sistemi ha istituito alcuni premi di qualità per i migliori studenti del secondo anno (1200 euro) e terzo anno (2500 euro). Le linee guida elaborate dal Collegio dei Docenti per l’assegnazione dei premi sono riportate in questo documento.

Nel 2023, i premi per il secondo anno (36° ciclo) sono stati assegnati a ARNAUDO Edoardo, COLOMBA Luca, DAGHERO Francesco, DE LORENZIS Federico, DE VIZIA Claudia, DELIGIANNIS Nikolaos, GUERRERO BALAGUERA Juan David, MARCEDDU Antonio Costantino ; i premi per il terzo anno (35° ciclo) sono stati assegnati a BORZI’ Luigi, BRINGHENTI Daniele, CALANDRA Davide, DE SIO Corrado.

I vincitori del terzo anno sono invitati a predisporre un video di presentazione delle proprie attività.  I video dell'edizione 2023 sono disponibili a questo link. I video prodotti a partire dal 2015 sono raccolti a questo link.

PhD Day

Tutti gli studenti che concludono il secondo e terzo anno presentano lo stato della propria ricerca nel PhD Day, già PhD Poster Day, organizzato presso il Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN) con il supporto della Dott.ssa Sarah Azimi, del Dott. Alberto Cannavò, del Dott. Fulvio Valenza and del personale tecnico ed amministrativo del Dipartimento. 

Ogni dottorando prepara un poster (ed eventualmente una demo) e lo presenta durante l’evento a colleghi, docenti ed ospiti invitati in rappresenta di imprese, centri di ricerca, ecc. Gli studenti che concludono il terzo anno sono invitati a preparare anche un video di sintesi delle proprie attività.

I poster ed i video preparati per l'edizione 2023 sono accessibili attraverso la pagina dedicata all'evento. Il materiale raccolto nelle edizioni precedenti a partire dal 2016 è invece disponibile a questo link.