Mercoledì 6 novembre, al secondo piano del Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN), gli studenti iscritte al secondo e terzo anno del Corso di Dottorato in Ingegneria Informatica e dei Sistemi (37° e 38° ciclo) saranno presenti per illustrare e discutere le proprie attività di ricerca nel contesto della nona edizione del DAUIN Ph.D. Day. L'evento è un'opportunità per illustrare il Corso di Dottorato e condividere le attività di ricerca del DAUIN. Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata all'evento.
Gli studenti di tutti i cicli sono invitati ad unirsi al Coordinatore ed ai membri della Commissione Qualità e della Commissione Didattica del Collegio in un incontro che si terrà venerdì 18 ottobre dalle ore 16 in Sala “Luigi Ciminiera”.
L'incontro sarà l'occasione per discutere le attività di revisione del progetto del Corso di Dottorato avviate a partire dagli spunti raccolti anche attraverso il momento di condivisione con dottorande/i dello scorso marzo e le successive interazioni.
Nel corso dell'incontro sarà inoltre presentata la nuova offerta formativa di terzo livello, e ci sarà occasione di toccare il tema del rinnovo di una delle due cariche di rappresentante delle/dei dottorandi in Collegio.
Il Dipartimento si è attivato anche per organizzare un piccolo rinfresco al termine dell'incontro.
Il Politecnico di Torino ha istituito dei premi di qualità per i migliori dottorandi alla fine di ogni anno. I beneficiari dei premi sono gli studenti del terzo o secondo anno, ovvero, per il 2024, gli studenti del 36° e 37° ciclo.
Per il dottorato in Ingegneria Informatica e dei Sistemi i destinatari dei premi sono:
36° ciclo
- DAGHERO Francesco (1° premio)
- PLIZZARI Chiara (2° premio)
- GUERRERO BALAGUERA Juan David (3° premio)
37° ciclo
- AMPRIMO Gianluca (1° premio)
- ANGI Antonino (2° premio)
- BERTON Gabriele Moreno, DRI Emanuele, FULCINI Tommaso, MONACO Simone (3° premio)
- RANDO MAZZARINO Pietro, RISSO Matteo
Il Collegio dei Docenti si congratula con tutti loro!
E' un dottorato in Ingegneria Informatica e dei Sistemi al Politecnico di Torino, il vincitore della fase europea del "TTTC's E.J. McCluskey Doctoral Thesis Award". Il premio ha lo scopo di promuovere i lavori di dottorato di maggior impatto nel campo del testing e tolleranza ai guasti dei dispositivi elettronici, e garantire visibilità e interazione con la comunità scientifica internazionale.
Corrado De Sio, che nel 2023 ha conseguito il dottorato in Ingegneria Informatica e dei Sistemi presso il Politecnico di Torino, ha vinto la fase europea delle semifinali. Le semifinali si svolgono su base regionale nelle maggiori conferenze di testing mondiali e la fase finale si terrà durante l'International Test Conference, a San Diego, dal 3 al 8 Novembre 2024, in cui i vincitori delle quattro semifinali competeranno per il premio finale.
La gara europea, tenuta dal 20 al 24 maggio durante la 29sima edizione dell'IEEE European Test Symposium, a L'Aia, Paesi Bassi è stata vinta da Corrado De Sio grazie alla tesi dal titolo "Toward Fault-Tolerant Applications on Reconfigurable Systems-on-Chip" risultato del suo percorso di dottorato sotto la supervisione del Prof. Luca Sterpone presso il Politecnico di Torino.
Durante i tre anni di dottorato Corrado De Sio, ha trascorso periodi di ricerca presso il Centro europeo per la ricerca e la tecnologia spaziale (ESTEC) dell'Agenzia Spaziale Europea e attualmente è PostDoc nel CAD & Reliability Group presso il Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino.
Il Test Technology Technical Community (TTTC) è un'organizzazione professionale su base volontaria sponsorizzata dall'IEEE Computer Society. Gli obiettivi del TTTC sono contribuire allo sviluppo professionale dei propri membri aiutandoli nella risoluzione di problemi ingegneristici relativi al test e allo stesso tempo promuovere l'avanzamento dello stato dell'arte nei campi del testing e della diagnosi di circuiti e sistemi elettronici.
Il Dipartimento e il Collegio dei Docenti sono lieti di invitarvi a un evento per incontrare i nuovi studenti e discutere il programma di dottorato in Ingegneria Informatica e del Controllo, che si terrà il:
12 marzo, dalle 16:00 alle 18:00, in Sala “Luigi Ciminiera” (al quinto piano del DAUIN)
L'evento ha non solo lo scopo di presentare ciascun dottorando e creare connessioni che speriamo saranno utili durante il loro percorso, ma anche di presentare le iniziative portate avanti dal Collegio dei Docenti del programma di dottorato e dal Dipartimento.
Inoltre, sarà un'opportunità per avere una discussione informale sulle aspettative riguardanti il periodo di dottorato presso il Dipartimento e raccogliere eventuali richieste e necessità.
Sono previste brevi presentazioni del Prof. Luca Sterpone (Direttore del Dipartimento) e del Prof. Fabrizio Lamberti (Coordinatore del programma di dottorato), seguite da un dibattito aperto e, alla fine, un rinfresco.
Una lista delle proposte di ricerca attualmente disponibili per il 40° ciclo è disponibile a questo link. I candidati potenzialmente interessati sono invitati a mettersi in contatto direttamente con i proponenti indicati per ottenere ulteriori informazioni.
Lunedì 4 dicembre alle ore 9.00 presso la Sala "Luigi Ciminiera" del DAUIN il Coordinatore ed il Vice-Coordinatore del Corso di Dottorato in Ingegneria Informatica e dei Sistemi incontreranno le/i dottorande/i del 36° ciclo ed i loro tutori/co-tutori per illustrare le modalità operative relative alla predisposizione della tesi e l'esame finale.
Venerdì 8 novembre alle ore 9.00 presso la Sala "Luigi Ciminiera" del DAUIN il Coordinatore del Corso di Dottorato in Ingegneria Informatica e dei Sistemi incontrerà le/i dottorande/i del 39° ciclo (sessioni 1, 2 e 2bis) ed i loro tutori/co-tutori per presentare i regolamenti e le peculiarità di questo percorso.
Lunedì 6 novembre, al secondo piano del Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN), gli studenti iscritte al secondo e terzo anno del Corso di Dottorato in Ingegneria Informatica e dei Sistemi (36° e 37° ciclo) saranno presenti per illustrare e discutere le proprie attività di ricerca nel contesto dell'ottava edizione del DAUIN Ph.D. Day. L'evento è un'opportunità per illustrare il Corso di Dottorato e condividere le attività di ricerca del DAUIN. Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata all'evento.
Il Politecnico di Torino ha istituito dei premi di qualità per i migliori dottorandi alla fine di ogni anno. I beneficiari dei premi sono gli studenti del secondo o terzo anno, ovvero, per il 2023, gli studenti del 35° e 36° ciclo.
Per il dottorato in Ingegneria Informatica e dei Sistemi i destinatari dei premi sono:
35° ciclo
- Luigi BORZI' (1° premio)
- Corrado DE SIO (2° premio)
- Daniele BRINGHENTI (3° premio)
- Davide CALANDRA (4° premio)
36° ciclo
- Nikolaos DELIGIANNIS (1° premio)
- Luca COLOMBA (2° premio)
- Francesco DAGHERO (3° premio)
- Edoardo ARNAUDO
- Federico DE LORENZIS
- Claudia DE VIZIA Claudia
- Juan David GUERRERO BALAGUERA
- Antonio Costantino MARCEDDU
Il Collegio dei Docenti si congratula con tutti loro!