Il Dottorato in Apprendistato permette di essere assunte/i da un’azienda con contratto di alto apprendistato e contemporaneamente essere iscritte/i a un corso di dottorato per sviluppare un progetto di ricerca congiunto tra Ateneo e impresa, ottenendo al termine il titolo di Dottore/ssa di Ricerca.
I percorsi di dottorato in esercizio di apprendistato prevedono attività aggiuntive rispetto a quelle previste nei corsi ordinari di Dottorato di Ricerca per approfondire la conoscenza della realtà aziendale. Il progetto può avere durata annuale, biennale e triennale.
Per poter essere assunte/i con contratto di alto apprendistato da un’azienda del territorio piemontese occorre non aver compiuto 30 anni al momento dell’assunzione. La/Il dottoranda/o è sottoposta/o a tutti gli obblighi previsti per gli altri studenti e qualora, per qualsiasi ragione, dovesse abbandonare il corso di Dottorato, terminerà anche il contratto di lavoro e viceversa.
La Regione Piemonte supporta l’apprendistato e ha approvato una specifica direttiva sull'alta formazione per promuovere la competitività del sistema socio-economico piemontese e per favorire l’emergere di domanda qualificata di conoscenza e innovazione da parte delle imprese.
La disciplina dell'Apprendistato di alta formazione e di ricerca è regolata dal D.Lgs. 81 del 15 giugno 2015.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito della Regione Piemonte.
Per ulteriori informazioni e per manifestare interesse è possibile inviare una mail a: dottorato.apprendistato@polito.it.