Dottorato nazionale

Immagine
Foto

I Dottorati di interesse nazionale sono corsi di dottorato progettati e istituiti da un consorzio di Università e istituzioni di ricerca di alta qualificazione e di riconosciuto livello internazionale.

Essi prevedono la condivisione delle attività formative e di ricerca, le modalità di regolazione delle forme di sostegno finanziario, le modalità di scambio e di mobilità delle e dei docenti, delle dottorande e dei dottorandi, con l’obiettivo di contribuire al progresso della ricerca, anche attraverso il raggiungimento di obiettivi specifici delle aree prioritarie di intervento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Politecnico di Torino è sede amministrativa di due corsi di dottorato di interesse nazionale:

  • Il Dottorato di interesse nazionale in Intelligenza Artificiale - Industria prima iniziativa nazionale su questa tematica, avviato nel luglio 2020 dalla collaborazione con Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Università di Pisa, Università di Roma Sapienza, Università Campus Bio-Medico di Roma e Università degli Studi di Napoli "Federico II". Gli Atenei partner del 40° ciclo sono: Università Politecnica delle Marche, Università dell'Aquila, Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Milano, Università di Padova, Università di Venezia Ca' Foscari, Università di Verona e Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (I.N.Ri.M.).

Il Politecnico di Torino è inoltre partner nell'istituzione dei dottorati di interesse nazionale nel quale sono coinvolte le principali Università italiane ed importanti enti di ricerca e aziende, inoltre finanzia borse di studio ed è la sede principale per l'attività di ricerca e didattica per i candidati che ricevono una borsa nell'ambito dei dottorati di interesse nazionale a cui ha aderito.

I corsi di dottorato elencati qui di seguito sono interamente gestiti dalla sede amministrativa indicata. I/le candidati/e interessati/e devono quindi contattare la sede amministrativa per avere informazioni sul Bando di concorso, sulle procedure selettive e i regolamenti applicabili.

Il Politecnico di Torino finanzia una o più borse di studio nell'ambito dei seguenti dottorati di interesse nazionale: