Seminari 2020

La matematica delle epidemie e come usarla per capire il "lockdown"

Andrea Tosin

Seminario online - 07 maggio 2020, 17:30 (durata 30-40min)

Prendendo spunto da alcuni post comparsi recentemente in alcuni blog, quali ad esempio quello di  Gevorg Yeghikyan (urban data scientist presso il KDD Lab di Pisa) e quello di Bruno Gonçalves (data scientist), discuteremo come sia possibile integrare aspetti di mobilità urbana, ad esempio gli spostamenti casa-lavoro o simili, nei modelli matematici di propagazione delle epidemie, soprattutto il famoso modello SIR. L'obiettivo è capire, attraverso le equazioni e le relative simulazioni numeriche, l'efficacia di misure di "lockdown" per il contenimento della propagazione di un'epidemia.

L'universo è geometria: la relatività generale in 15 minuti

Luca Lussardi

Seminario online - 19 maggio 2020, 17:30 (durata 15 min)

Partendo dalle geniali idee di Einstein sullo spazio-tempo si vede che la fisica diventa geometria (non euclidea): Einstein versus Newton, la forza di gravità esce di scena e la geometria degli spazi curvi risponde a domande aperte da centinaia di anni. Una formidabile scoperta scientifica che ha sensibilizzato anche la gente "comune", che è supportata da tutti gli esperimenti fino ad oggi eseguiti (per ultimo la celebre rilevazione delle onde gravitazionali) e che ha avuto importanti ricadute nelle applicazioni anche alla vita quotidiana.

Schegge di matematica in WhatsApp...

Sandra Pieraccini

Seminario online - 26 maggio 2020, 18:30 (durata 30min)

Ormai lo sappiamo, la matematica pervade le nostre vite, soprattutto da quando queste sono sempre più influenzate da strumenti tecnologici. Sono tantissimi i momenti in cui strumenti matematici entrano al nostro servizio. Per citare un esempio comune, avrete notato senz'altro che le immagini che ricevete su WhatsApp risultano sfocate finché non le scaricate effettivamente. Durante l'incontro verrà brevemente illustrato come funziona, dal punto di vista matematico, la compressione di immagini e faremo alcuni semplici esperimenti su foto personali, senza usare software di foto-ritocco ma solo usando strumenti matematici con un software per il calcolo scientifico.