La prosecuzione naturale degli studi della Laurea in Matematica per l’Ingegneria è la Laurea Magistrale in Ingegneria Matematica, che si articola su due filoni principali: modellistica fisico-numerica da un lato, e statistica e ottimizzazione su reti dall’altro. I percorsi di studio offrono un’ampia scelta di insegnamenti che vanno dalla modellizzazione e simulazione di sistemi fisici al machine learning, dai modelli in ambito farmaceutico e biomedico a quelli per la finanza. Oltre ai temi tradizionali, vengono coperti anche ambiti innovativi come la crittografia e la criptoeconomia, la bioinformatica e l’intelligenza artificiale. Il percorso della Laurea Magistrale amplia le tue possibilità di inserimento nel mondo del lavoro: molti dei tuoi colleghi e delle tue colleghe hanno ricevuto offerte di impiego prima di conseguire la Laurea Magistrale.
In alternativa, la solidità e la flessibilità della formazione ricevuta ti permetteranno, se lo vorrai, di proseguire la tua formazione all’estero. Le nostre laureate e i nostri laureati hanno avuto successo nelle selezioni per accedere a programmi di master, dopo la Laurea, e dottorati di ricerca, dopo la Laurea Magistrale, in molte e prestigiose università in Italia e all’estero.
Chi si laurea in Matematica per l'Ingegneria al Politecnico di Torino riesce a inserirsi rapidamente ed efficacemente nel mondo del lavoro, dove vengono molto apprezzate le capacità di problem solving acquisite grazie all'ampio bagaglio culturale interdisciplinare, fornito dagli studi a cavallo tra Matematica e Ingegneria, e alla padronanza di strumenti rigorosi di calcolo, simulazione e previsione.
Gli sbocchi occupazionali sono estremamente variegati:
- industria meccanica e aerospaziale;
- industria farmaceutica e biomedica;
- servizi finanziari e assicurazioni;
- banche;
- enti normativi e di controllo nazionali e internazionali;
- consulenza, sia in ambito tecnologico che manageriale;
- gestione di sistemi energetici;
- sviluppo di software per calcolo scientifico e intelligenza artificiale,
... e molto altro ancora!
L’esame della situazione post-laurea mostra che l'80% dei laureati e delle laureate in Matematica per l'Ingegneria del Politecnico di Torino prosegue gli studi con la Laurea Magistrale in Ingegneria Matematica del nostro Ateneo. Dei restanti, circa la metà prosegue con successo un percorso di laurea magistrale in Italia o all'estero e gli altri si inseriscono rapidamente ed efficacemente nel mondo del lavoro.