L’esame della situazione occupazionale evidenzia come i laureati in Ingegneria Matematica del Politecnico di Torino riescano ad inserirsi rapidamente ed efficacemente nel modo del lavoro, dove sono altamente apprezzati grazie all'ampio bagaglio culturale e alle potenzialità operative di cui dispongono.
Alla laurea, più del 10% dei nostri studenti ha trovato il primo impiego. Dopo 2 mesi, più del 50% dei laureati è occupato e in 6 mesi la percentuale sale oltre il 90%.
La preparazione ad ampio spettro sui principali settori dell’Ingegneria (industriale, civile, elettronico e delle telecomunicazioni) rende l’Ingegnere Matematico appetibile ad un’ampia gamma di settori industriali e di ricerca.
Rispetto ai Matematici tradizionali, la mentalità di “risolutore di problemi” (problem solver) rende gli Ingegneri Matematici particolarmente ambiti dalle società che operano nei settori della consulenza, dell'economia (banche e compagnie di assicurazione), oltre ad i tradizionali settori della meccanica e dell'informatica.
Tipo di impiego
All'interno dei vari settori aziendali, gli Ingegneri Matematici posso ricoprire diversi ruoli, primo tra tutti quello di data scientist.
Il 29% dei laureati sceglie di proseguire la propria carriera, dedicandosi alla ricerca in ambito accademico. La versatilità dell'ingegnere Matematico e la sua solida competenza si riflettono nella diversità delle posizioni ottenute, che si tratti di assegni, borse e borse di dottorato, sia in Italia sia all'estero.