Si tratta di un corso di studi innovativo perché supera la divisione tra il settore delle scienze matematiche di base e quello delle scienze ingegneristiche, ed è aperto alla formazione in ambito economico e gestionale.
I primi tre semestri del corso di laurea ti forniranno la necessaria preparazione nelle materie di base (matematica, fisica, chimica ed informatica). Successivamente, da un lato approfondirai le tue conoscenze fondamentali di matematica, fisica e informatica, dall’altro potrai acquisire gli strumenti applicativi del calcolo scientifico, dell’analisi statistica, dei metodi di ottimizzazione, e della matematica per l’intelligenza artificiale. I corsi a scelta ti permetteranno infine di completare la tua formazione dal punto di vista informatico e ingegneristico.
Al termine del percorso formativo è prevista una prova finale, di carattere interdisciplinare, con la discussione del proprio elaborato.
Oltre alle tradizionali lezioni frontali e alle esercitazioni in aula, il corso prevede anche la partecipazione a laboratori informatici, in cui si applicano software largamente diffusi in ambito industriale, e linguaggi di programmazione, come Python e C++, che sono lo standard nel mondo del trattamento di dati e del calcolo scientifico.
Inoltre, alcuni insegnamenti prevedono lo svolgimento di progetti individuali o in piccoli gruppi, in cui metterai alla prova la tua capacità di lavorare in gruppo, di presentare il lavoro e di scrivere rapporti tecnici.