Durante il corso di studi, avrai la possibilità di inserire nel tuo piano di studi un tirocinio curricolare da svolgersi in un’azienda o in un’istituzione, valutato in crediti.
I tirocini costituiscono un'occasione per il temporaneo inserimento nel mondo produttivo per svolgere un periodo di formazione on the job. L’attività di tirocinio curricolare è a titolo gratuito e gli/le studenti sono dotati di copertura assicurativa contro infortuni e malattie sul lavoro stipulata dal Politecnico di Torino.
Dal 2020 ad oggi sono state pubblicate sul portale della didattica più di 100 offerte di tirocinio all'anno destinate a studenti del corso di laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, provenienti da aziende e pubbliche amministrazioni.
Ogni anno in primavera viene organizzato il Time for Job, un evento in collaborazione con i Corsi di studio in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Georesources and Geoenergy Engineering, Ingegneria civile, Ingegneria Edile e Ingegneria Energetica per facilitare l’incontro tra studenti e aziende, finalizzato principalmente all’attivazione e potenziamento di tirocini, ma anche a creare un legame più stretto tra università e mondo del lavoro.
Il Time for Job si svolge su due giornate e coinvolge circa 50 aziende all'anno.