Il percorso formativo è unico e organizzato in aree tematiche interconnesse:
Nel primo e secondo anno riceverai una preparazione nelle materie scientifiche e ingegneristiche di base necessarie per comprendere il mondo fisico e per simulare eventi, processi, azioni che in esso si instaurano.
Il secondo e terzo anno sono dedicati allo studio delle materie scientifiche e ingegneristiche specifiche relative il vasto ambito disciplinare dell'ingegneria per l'ambiente e il territorio necessarie per entrare nel mondo del lavoro o proseguire negli studi per affrontare temi specialistici in tutti gli ambiti delle problematiche ambientali e del territorio.
Inoltre, avrai la possibilità di selezionare materie a scelta attraverso i crediti liberi, per completare ed approfondire la tua preparazione su tematiche emergenti relative all'ingegneria per l'ambiente e il territorio.
Al termine del percorso dovrai superare una prova finale riferita ad un lavoro svolto autonomamente.
Il Corso di laurea è in italiano, il primo anno anche in inglese.
Oltre alle lezioni frontali, il corso si distingue per l'offerta di numerose opportunità di lavoro in team e "learning by doing", in particolare:
- potrai applicare le conoscenze acquisite anche attraverso esercizi guidati e semplici progetti, che richiedono l'uso dei modelli e delle metodologie descritte nelle lezioni. Inoltre, alcuni insegnamenti del catalogo crediti liberi prevedono lavori in gruppo e esercitazioni pratiche che contribuiranno a sviluppare la tua capacità critica
- l’insegnamento del primo anno “Metodi per l’ingegneria ambientale” prevede una parte significativa di esercitazioni e lavoro in team. Avrai l'opportunità di simulare una start-up di ingegneria ambientale incaricata di identificare le soluzioni più sostenibili per semplici problemi ambientali, lavorando in parte in aula e in parte autonomamente.
- avrai l'opportunità di partecipare a uscite didattiche e attività sul campo
- potrai aderire a uno dei Team studenteschi
- potrai inserire nel tuo piano di studi un tirocinio curriculare.