Presentazione del Corso
Il modello socioeconomico attuaIe si basa prevalentemente sul reperire risorse a scaIa globale, suIIa rapida obsolescenza dei prodotti, suIIa competizione continua; tutto ciò avviene con una scarsa cura per gli scarti generati e per gli impatti prodotti. In questo senso appare necessario adottare un nuovo approccio al progetto e ai processi produttivi che sia appropriato ai contesti e orientato a promuovere modelli di sviluppo inclusivi, lungimiranti e sostenibili.
Con questi scopi, la Laurea Magistrale in Design Sistemico intende formare progettisti e progettiste che si focalizzino sulla persona e sull’ambiente, grazie alla vocazione ad un approccio multidisciplinare attento a tutte le dimensioni dello sviluppo sostenibile dell’industria, dei territori e delle comunità. Il percorso formativo è tra i più innovativi a livello internazionale e beneficia di strette relazioni con Kyoto Club, Club di Roma, ZERI / Blue Economy, Systemic Design Association, WDO e altre istituzioni.
Diventerai un/a Designer sistemico/a, figura professionale in grado di configurare e di gestire l’attività di progettazione e innovazione del prodotto e del processo, in modo da: ottimizzare i flussi di materia, energia, informazione; valorizzare le risorse tangibili e intangibili del contesto con obiettivi di “emissioni zero” e di equità. Sarai, infine, in grado di confrontarti con altri settori (produzione industriale, marketing, economia, scienze umane) nel progetto di sistemi industriali aperti, nuovi sistemi-prodotto sostenibili e nuovi modelli di innovazione sociale.
-
Tipo di corso:
Laurea magistrale -
Anno Accademico:
2024/2025 -
Lingua:
Italiana, Inglese -
Accesso:
Libero, con verifica possesso dei requisiti -
Referente:
-
Classe:
LM-12: DESIGN -
Dipartimento:
-
Collegio:
Titolo
Contatti e segnalazioni
Segreterie studenti / servizi di sportello in presenza
Per le modalità e gli orari di accesso alle Segreterie consultare la pagina dedicata.
Ticketing online
- Studenti e laureati presso questo Politecnico (in possesso di username e password)
- Accesso per utenti già registrati nella procedura Apply (in possesso di username e password)
- Utenti esterni ospiti – FAQ e apertura ticket (registrazione non richiesta)