Il Corso

Cosa imparerai

Immagine
tecnologia in agricoltura

Il Corso di laurea in AgriTech Engineering vede principalmente la collaborazione di quattro aree culturali diverse: l’ingegneria ambientale, l’ICT (Information & Communication Technologies), l’ingegneria industriale e l’ingegneria chimica, che collaborano per garantire l’integrazione delle conoscenze e delle competenze.

 

Il Corso si propone di formare figure professionali di alto livello che abbiano una visione sistemica degli aspetti legati all’applicazione delle tecnologie alla produzione agricola. Offre una formazione solida dal punto di vista tecnologico, ma completata dalle conoscenze necessarie in campo agronomico, non escludendo le necessarie basi legate alla sicurezza, alla sostenibilità e alla gestione di un’azienda agricola. Ciò richiede una elevata multidisciplinarietà nelle conoscenze di base e lo sviluppo di attitudine al problem setting, al problem solving e alla progettazione nelle materie specialistiche.

 

Gli obiettivi formativi qualificanti che caratterizzano la laurea in AgriTech Engineering sono relativi a:

  • Sicurezza della produzione agricola
  • Conoscenza delle policy e dei regolamenti in ambito AgriTech
  • Tutela e protezione delle risorse idriche e dei comparti ambientali
  • Tecnologie per la Smart Agriculture e l'Agricoltura 4.0
  • Scienze e tecnologie ambientali e chimiche
  • Tecnologie per la produzione agricola sostenibile e circolare
  • Automazione e meccanica applicate all'agricoltura
  • Sistemi intelligenti basati su soluzioni IoT
  • Tecnologie per il monitoraggio dei fenomeni naturali

Come lo imparerai

Immagine
Drone

Il Corso di laurea in AgriTech Engineering, interamente erogato in lingua inglese, si articola in quattro semestri.

Il primo semestre prevede un’offerta formativa dedicata all’ottenimento delle conoscenze necessarie ai successivi insegnamenti più propriamente focalizzati sugli aspetti AgriTech.

Nel secondo e nel terzo semestre gli insegnamenti sono dedicati ad acquisire conoscenze in ambito di sicurezza, politiche di gestione della produzione agricola, misura e mappatura dei parametri fisico chimici dei suoli a diversa scala, meccanica e meccatronica applicate all’agricoltura, sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate per l’agricoltura di precisione, gestione e tutela delle risorse idriche, tutela, riutilizzo e valorizzazione degli scarti di produzione agricola, raccolta.

Il quarto semestre è dedicato all’attività a scelta dello studente e allo svolgimento tesi.

 

Per raggiungere tali obiettivi, sarà data particolare importanza a tirocini e tesi presso enti pubblici e privati, stimolando le iniziative che verranno sviluppate in collaborazione con le aziende e le organizzazioni agricole.

Il Corso è inserito all’interno di una rete internazionale fortemente strutturata di università, centri di ricerca, enti privati e pubblici, con la possibilità di realizzare scambi internazionali.