Foto del borgo di Elva - da Wikipedia
11/07/2025
Ricerca e innovazione

Il futuro delle Alte Terre parte da Elva con il progetto Alavetz!

Immagine
Foto di gruppo per i partner del progetto riuniti a Elva
I partner del progetto riuniti a Elva per l'evento di presentazione

Il progetto “Alavetz! - Agachand l’avenir de Elva" (“Su, avanti! Guardando l’avvenire da Elva”) è un'iniziativa ambiziosa e innovativa, nata per promuovere lo sviluppo sostenibile delle aree montane. Risultato vincitore del Bando Borghi 2022 del PNRR, Linea A, il progetto ha presentato di recente i primi risultati con un evento pubblico proprio nello splendido borgo di Serre a Elva - in Val Maira, nel cuneese – svelando anche il suo "Manifesto d’Intenti", che raccoglie le motivazioni e l’impegno dei partner del progetto, vale a dire, oltre al Politecnico, il Comune di Elva, l’Università di Torino, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, l’Universitat Autònoma de Barcelona e la Fondazione Agrion.

L'obiettivo primario è generare e sostenere processi di sviluppo fondati sulla conoscenza, attraverso l'interazione e la cooperazione, per la rigenerazione dei territori montani, ricchi di siti culturali e patrimonio culturale, religioso e rurale.

Il Politecnico riveste un ruolo di primo piano nel progetto; infatti, l’Ateneo ha formalizzato la sua partecipazione attraverso un memorandum d'intesa (MoU), firmato dalla professoressa Elena Maria Baralis, Prorettore del Politecnico, che prevede per l’Ateneo la possibilità di utilizzare un edificio con laboratori dedicati ad attività di formazione e ricerca a Elva. Per coordinare le azioni, sono attualmente coinvolti quattro dipartimenti: il Dipartimento di Architettura e Design-DAD con il lavoro della professoressa Nannina Spanò – coordinatrice del progetto per il Politecnico - il Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente delle Infrastrutture e del Territorio-DIATI con Andrea Lingua, il Dipartimento di Ingegneria Strutturale Edile e Geotecnica-DISEG con Rita Migliazza e il Dipartimento Interateneo di Scienze Progetto e Politiche del Territorio-DIST con Cristina Cuneo.

“Negli scenari odierni della globalizzazione, dei cambiamenti climatici e della distribuzione disequilibrata della popolazione, le azioni attualmente individuate dai dipartimenti del politecnico mirano a sfruttare approcci multidisciplinari per supportare decisioni in merito alle sfide dello sviluppo sostenibile e per produrre impatti positivi sui territori e sulle rispettive comunità - spiega la professoressa Spanò - Partendo da tematiche come la valutazione dei rischi e la protezione dell’ambiente, si approfondiscono i temi dell’abitare con le implicazioni economiche, sociali e culturali, e si intende estendere la partecipazione al progetto anche ai temi dell’energia, della robotica e dell’informatica, per mettere in campo una innovazione ad ampio spettro, che deve essere indissolubilmente legata alle risorse e identità locali”.

“Il progetto Alavetz! è un’opportunità importante per chi studia al Politecnico – sottolinea il Prorettore Baralisperché permette di sperimentare le conoscenze acquisite nei percorsi di formazione, individuando soluzioni operative per le criticità dei territori e discutendone con amministrazioni locali e abitanti. La collaborazione con le pubbliche amministrazioni e con i territori locali è una delle linee di lavoro di questo mandato rettorale dell’Ateneo.”

Immagine
Il Prorettore Baralis nel corso dell'evento
L'intervento del Prorettore Baralis

Il cuore della visione di Alavetz! risiede nel riconoscimento che lo sviluppo delle cosiddette "Alte Terre" richiede l'integrazione di culture tecniche e umanistiche, per fornire alle comunità locali, specialmente ai e alle giovani, strumenti e opportunità per vivere la montagna in modo proattivo e responsabile. L'intento va oltre la semplice sopravvivenza o la compensazione della marginalità: si punta a un "riposizionamento attivo", interpretando le risorse montane come fattori di competitività e occasioni di crescita sociale ed economica.

Elva, quindi, diventa un vero e proprio laboratorio di idee e proposte per lo sviluppo sostenibile della montagna: un luogo dove conoscenza, innovazione, tradizione e comunità possono incontrarsi per promuovere iniziative esemplari, capaci di esaltare le risorse territoriali e creare opportunità di vita e lavoro. Qui, le attività di formazione, studio e ricerca condotte dalle istituzioni promotrici di Alavetz! potranno essere messe in pratica e testate sul campo, coinvolgendo attivamente studenti, ricercatori, ricercatrici, imprese e, soprattutto, la comunità locale.

Il Politecnico si è impegnato, per il futuro, a estendere le possibilità di cooperazione ad altre strutture e centri di ricerca dell'Ateneo. Grazie al progetto Alavetz!, Elva aspira a diventare un punto di riferimento per sperimentare soluzioni nuove e innovative che rispettino l'ambiente e rafforzino l'economia locale, tracciando un percorso condiviso per consentire alla montagna di guardare al futuro con creatività e sostenibilità.

 

Foto di copertina da Wikipedia (Di Maurizio Moro5153 - Opera propria, CC BY-SA 4.0) ridimensionata rispetto all'originale.