Call e bandi

ALPI Design Awards

ALPI Design Awards è il premio internazionale del Design per la Montagna, su idea e progetto dell’Associazione ALPI+MILANO in partnership con la rivista l'ARCA International, che dal 2025 ogni anno assegnerà un riconoscimento a designer, aziende e studenti che sviluppano progetti, prodotti e servizi per la sostenibilità e l'innovazione della Montagna secondo il processo creativo proprio del mondo del Design.

Obiettivo del Premio è diventare un punto di riferimento internazionale sui temi della Montagna quale ambito sperimentale di comportamenti, azioni e produzioni innovative e sostenibili, e massimo riconoscimento alla ricerca e alla produzione in tutti gli ambiti di progetto, prodotto e servizio indirizzati alle comunità, attività e ambienti montani.
ALPI Design Awards, che ha ricevuto il patrocinio di importanti istituzioni e associazioni che vivono e si occupano a vario titolo di Montagna e Design, sarà così l’atto conclusivo di un processo di selezione multidisciplinare delle eccellenze progettuali nei e per i territori di Montagna nazionali e internazionali.

Sono tre le tipologie di riconoscimenti assegnati dal Premio ALPI Design Awards, tra i quali anche un Premio che si rivolge esclusivamente agli studenti universitari. In particolare:
  1. ALPI Design Awards “Gran Becca” per i designer, progettisti, istituzioni e aziende con i loro progetti, prodotti e servizi giudicati eccellenti nelle Categorie e Sottocategorie del Premio;
  2. ALPI Design Awards “Gran Becca d’Oro” alla Carriera per il progetto, prodotto e servizio iconico per la Montagna;
  3. “ALPI A+M Manlio Armellini” per i progetti, prodotti e servizi di designer under 30, frutto delle attività di ricerca delle università e degli istituti specialistici di settore nazionali e internazionali. Gli studenti universitari sono invitati a partecipare gratuitamente con i loro progetti e le loro proposte.
Sarà possibile mandare la propria iscrizione fino al 31 dicembre 2024: per candidarti clicca qui.
I vincitori saranno annunciati in occasione della Design Week di Milano del 2025.