Da 13 Gen
Eventi

Al via la prima missione istituzionale 2026 del PoliTO Japan Hub in Giappone

Ha avuto inizio la prima missione istituzionale in Giappone del 2026 del Direttore del PoliTO Japan Hub, prof. Giuseppe Quaglia, accompagnato dal Research Manager del progetto Giovanni Colucci.

Nell’ambito della prima visita istituzionale dell’anno, il prof. Giuseppe Quaglia ha visitato, in data 13 gennaio, la School of Engineering dell’Institute of Science Tokyo. L’incontro ha confermato il solido e consolidato rapporto di collaborazione tra i due atenei, da tempo impegnati nella promozione di scambi internazionali di studenti e ricercatori. Durante la visita è stato discusso il possibile ampliamento degli accordi già esistenti, con l’obiettivo di attivare nuove opportunità di mobilità studentesca nell’ambito del programma Erasmus+.

Successivamente, la delegazione è stata accolta dall’Ambasciatore d’Italia in Giappone, Gianluigi Benedetti. L’incontro si inserisce nel quadro del continuo supporto dell’Ambasciata alle attività del Japan Hub, unico centro accademico internazionale italiano nel Paese, e ha contribuito a ribadirne il ruolo strategico nel rafforzamento dei rapporti scientifici e accademici tra Italia e Giappone.

In data odierna, il Direttore ha visitato il Research Institute for Marine Technology and Engineering del centro di ricerca JAMSTEC. La delegazione italiana, accompagnata da Gianluigi Serianni, Addetto alla Scienza, Tecnologia e Innovazione presso l’Ambasciata d’Italia a Tokyo, è stata accolta dal Direttore Tomoya Inoue e dai suoi collaboratori. La visita ha avuto l’obiettivo di presentare le attività del Japan Hub e di avviare un confronto su possibili collaborazioni nel campo della robotica esplorativa sottomarina.

#Japan Hub