Il Master in Interior, Exhibit & Retail Design nasce dall'esigenza di rispondere alla crescente domanda di figure professionali nei settori della:
- progettazione e del comfort degli interni,
- della rappresentazione efficace del progetto,
- degli allestimenti,
- degli eventi e del retail.
Le rapide trasformazioni della società incidono direttamente sulle skill richieste nei profili professionali e le imprese hanno bisogno di inserire in organico giovani appassionati e adeguatamente formati capaci di rinnovare l'approccio agli spazi abitativi, lavorativi e commerciali.
I driver della formazione professionale di domani sono le nuove metodologie, il focus sulle nuove tecnologie (come realtà aumentata e 3d printing), la sostenibilità e l'economia circolare.
Con riferimento al mondo del retail design, che può definirsi una vera e propria scienza in continua evoluzione, le competenze richieste sono molto complesse e non possono prescindere da una capacità di visione ampia, dalla padronanza dei Key Performance Indicators, dalla conoscenza dei principi del marketing contemporaneo e di come i canali del retail fisico si posizionano per creare valore anche in una logica di multicanalità.
Questo percorso didattico ha come obiettivo primario la formazione di figure professionali nei settori della progettazione degli interni, che completa percorsi di studio orientati al campo del design ma non specificamente focalizzati all'architettura degli interni.
Si tratta di competenze e capacità legate all'impostazione e gestione del progetto interno relativo ai diversi contesti funzionali, al progetto del dettaglio, al comfort degli ambienti interni, alla rappresentazione efficace del progetto e all'uso delle tecnologie digitali.
I discenti sono inoltre educati a specifiche sensibilità connesse al progetto contemporaneo, prima fra tutte quella per la sostenibilità (che nel progetto degli interni non coinvolge l'involucro ma i materiali e la gestione del comfort interno; la flessibilità e il riutilizzo dei prodotti).
-
Iscrizioni:
Chiuse -
Periodo di svolgimento:
Novembre 2024 - Settembre 2025 -
Sede:
Torino -
Durata:
1 anno -
CFU/ECTS:
62 -
Lingua:
Italiano -
Formato:
Full-time (lezioni in presenza dal lunedì al venerdì) -
Quota di iscrizione:
5.000 € -
Coordinamento scientifico:
-
Edizione n°:
11