Selezioni

La presente selezione è relativa esclusivamente a 22 posti disponibili e le candidature dovranno pervenire entro le ore 14.00 del 10/11/2025

La Commissione, dopo aver verificato i requisiti di ammissione, procederà alla valutazione della documentazione presentata in fase di iscrizione.

Le persone candidate che non saranno in possesso dei requisiti di accesso o che non allegheranno tutta la documentazione obbligatoria in fase di domande, saranno automaticamente escluse dal processo di selezione.

 

Fase 1 - Valutazione della documentazione presentata

Su una scala di massimo 50 punti, la Commissione di selezione del Master assegnerà:

  • Da 1 a 20 punti: voto di laurea magistrale (per i laureandi verrà attribuito un punteggio sulla base della media ponderata degli esami sostenuti dal candidato alla data di scadenza del presente bando, così come dichiarata nella documentazione allegata tramite Apply@Polito);
  • Da 1 a 20 punti: Curriculum Vitae e coerenza del percorso professionale e di studi con gli obiettivi formativi del Master
  • Da 1 a 10 punti: lettera di motivazione (max. 700 parole) di cui la Commissione valuterà: 1) la coerenza della partecipazione del candidato al Master con le sue esperienze di studio e professionali pregresse e in corso e, in particolare, il coinvolgimento del candidato in esperienze aziendali di trasformazione digitale/investimento in sistemi informativi; 2) gli obiettivi attesi della partecipazione al Master con la sua occupabilità futura.

 

Fase 2 - Valutazione della documentazione presentata

In questa fase la Commissione effettuerà un colloquio in remoto, che sarà valutato sulla base dei seguenti criteri, fino ad un massimo di 50 punti:

  • Conoscenze tecniche
  • Abilità di risoluzione di problemi complessi
  • Capacità ad un approccio interdisciplinare
  • Esposizione con appropriata proprietà di linguaggio

Attenzione: la conoscenza della lingua italiana non attribuisce punteggio ed è richiesta solo ai candidati non italiani, secondo le modalità indicate nel bando e dettagliate in questa sezione del sito.

Le date, gli orari e le modalità dei colloqui saranno pubblicati sul sito del Master con almeno 2 giorni di anticipo.

Al termine della procedura, la Commissione pubblicherà sul sito del Politecnico di Torino la graduatoria di merito.
Saranno considerati idonei all’ammissione i candidati che avranno ottenuto almeno 60 punti.
Chi non raggiungerà il punteggio minimo o non presenterà la documentazione richiesta sarà considerato non idoneo.

Coloro che non si presenteranno al colloquio verranno esclusi automaticamente dal processo di selezione.

Le persone ammesse che intendano confermare la partecipazione al Master dovranno:

  • scaricare la dichiarazione di accettazione di partecipazione, compilarla e inviarla via e-mail all’indirizzo master.universitari@polito.it
  • pagare la quotida di fermaposto tramite il portale Apply@polito

Attenzione: le modalità e le tempistiche per l’invio della documentazione verranno comunicate attraverso il sito del Master.

 

Il mancato ricevimento della dichiarazione e della ricevuta di pagamento entro i termini stabiliti sarà considerato come rinuncia definitiva alla partecipazione.

I candidati che intendano invece rinunciare al Master sono invitati ad inviare comunicazione all'Ufficio Master e Formazione Permanente all'indirizzo email: master.universitari@polito.it