Presentazione del Corso
Nel 2005, alcuni tra gli studenti più intraprendenti iscritti al primo ciclo del corso di studio in Ingegneria dell’Autoveicolo decisero di partecipare alla competizione tra università organizzata dalla SAE (Society of Automotive Engineers) allo scopo di progettare e produrre un’auto da corsa in grado di superare diverse prove, dal design all’efficienza ingegneristica: nasce così la prima 46. Da allora, gareggiano annualmente in alcuni dei principali autodromi europei in cui la Formula SAE ha luogo: Hockenheim (DE), Barcellona (S), Varano (I).
Obiettivo del percorso formativo è fornire conoscenze di base a livello di sistema del veicolo, dei suoi sottosistemi principali e della sua produzione: tutte competenze da poter applicare nell’ambito della progettazione di parti di componenti automotive, contribuendo a migliorare la capacità di lavorare in team interdisciplinari.
Diventerai progettista junior, figura professionale in grado di contribuire allo sviluppo e alla gestione di sistemi autoveicolistici integrati, con la costante applicazione di tecniche e metodologie aggiornate, sia per le fasi di Ricerca e Sviluppo che per la gestione dei processi produttivi.
-
Tipo di corso:
Laurea -
Anno Accademico:
2024/2025 -
Lingua:
Italiano, Inglese -
Accesso:
Numero programmato con prova di ammissione -
Referente:
-
Classe:
L-9: INGEGNERIA INDUSTRIALE -
Dipartimento:
-
Collegio:
Titolo
Contatti e segnalazioni
Segreterie studenti / servizi di sportello in presenza
Per le modalità e gli orari di accesso alle Segreterie consultare la pagina dedicata.
Ticketing online
- Studenti e laureati presso questo Politecnico (in possesso di username e password)
- Accesso per utenti già registrati nella procedura Apply (in possesso di username e password)
- Utenti esterni ospiti – FAQ e apertura ticket (registrazione non richiesta