Il laureato magistrale in Ingegneria dei Materiali per l’Industria 4.0 è una figura tecnica di alto livello che opera nell’innovazione di prodotto e di processo, con competenze avanzate sui materiali metallici, polimerici, ceramici e compositi, sia tradizionali sia innovativi (strutturali e funzionali). Con l’esperienza può assumere ruoli di responsabilità tecnica e gestionale, fino a posizioni di project manager o responsabile di prodotto e di processo.
Potrai accedere al mondo del lavoro scegliendo tra diversi profili professionali:
INGEGNERE/A DEI MATERIALI: si occupa dell’ottimizzazione di materiali e tecnologie industriali consolidate e della progettazione e sviluppo di soluzioni innovative. Può evolvere verso ruoli di coordinamento e responsabilità nella gestione di prodotti e processi.
INGEGNERE/A DEI MATERIALI PER LA MANIFATTURA AVANZATA: opera nello sviluppo e nell’integrazione di materiali e tecnologie nei processi produttivi avanzati, contribuendo sia all’ideazione di soluzioni innovative sia al miglioramento sostenibile di sistemi già esistenti, anche con funzioni di supervisione tecnica.
RICERCATORE/RICERCATRICE: svolge attività di ricerca e sviluppo presso Università, enti pubblici o privati e centri R&S aziendali.
LIBERO/A PROFESSIONISTA: opera in società di servizi e consulenza tecnica e industriale (previo superamento dell'Esame di Stato .
Settori occupazionali
- Industria e produzione: manifatturiero (pubblico e privato), automotive, aeronautica e aerospazio, energia, biomedicale, elettronica e trasformazione dei materiali metallici, polimerici, ceramici, vetrosi e compositi.
- Ricerca e sviluppo: centri R&S aziendali, Università ed enti di ricerca pubblici e privati, laboratori industriali.
- Servizi professionali: consulenza tecnica e industriale e libera professione.