MasterScienceMeta4.0-Induction-Week-copertina.JPG
12/09/2023
Ricerca e innovazione

Parte la prima edizione del Master of Science meta4.0 per una manifattura sostenibile

MasterScience4.0-Induction-Week-fotogruppo.JPG

Inaugurata la prima edizione del nuovo Master of Science meta4.0 - Manufacturing 4.0 by intElligent and susTAinable technologies con l’evento di apertura che si è tenuto a Saint Etienne, in Francia, dal 4 all’8 settembre scorsi. Un’occasione per riunire e conoscere i primi venticinque studenti che parteciperanno al programma promosso dall’Unione Europea e che vede coinvolte sei università, tra cui il Politecnico: i partecipanti, scelti tra oltre 400 candidati, hanno trascorso sette giorni ospiti dell’università coordinatrice del progetto, l'École Centrale de Lyon, partecipando ad incontri di orientamento e visite guidate, eventi di presentazione e momenti di confronto collettivo.

Provenienti da ben 17 paesi diversi in Europa, Africa, Asia e Sud America, gli studenti che prenderanno parte al percorso formativo hanno così potuto, durante l’”Induction Week”, dialogare con i rappresenti delle diverse università partner e al contempo esaminare i processi interni di due delle sedici aziende consorziate al progetto, alcune tra le principali industrie manifatturiere in Europa.

Per il Politecnico, che vede coinvolto nel progetto il corso di Laurea Magistrale di Ingegneria dei Materiali per l’Industria 4.0, hanno partecipato all’evento la professoressa Milena Salvo e il professor Daniele Ugues del DISAT – Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia.

Obiettivo del Master: formare una nuova generazione di ingegneri con eccellenti competenze e conoscenze multidisciplinari per affrontare le sfide future della Manifattura 4.0. Progettato in stretta collaborazione con le maggiori industrie manifatturiere europee, al fine di rispondere alle nuove esigenze della società e del mercato del lavoro, il percorso formativo, che si traduce in un programma di laurea magistrale offerto congiuntamente dalle sei Università partner, si articola in quattro discipline di studio, Digital Manufacturing, Clean Manufacturing, Sustainable Manufacturing e Smart Manufacturing.

Al via quindi la prima edizione, che proseguirà per 4 Anni Accademici con un totale di 90 borse di studio finanziate dall’Unione Europea; un progetto ambizioso, quello del Master of Science meta4.0, che riconosce all’Ateneo un ruolo di primo piano in Europa nel passaggio ad un'industria più efficiente, circolare, digitalizzata e a basse emissioni di carbonio.