FBella-ACS-premio-copertina.jpg
06/06/2024
Awards

Federico Bella vince l’ACS Sustainable Chemistry & Engineering Lectureship Award

Immagine
FedericoBella-PaulTAnastas.jpg
Federico Bella riceve dal professor Paul T. Anastas l’“ACS Sustainable Chemistry & Engineering Lectureship Award”

Federico Bella, docente al Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia-DISAT, ha ricevuto oggi l’“ACS Sustainable Chemistry & Engineering Lectureship Award” per i meriti conseguiti in campo scientifico sui temi specifici della sostenibilità, chimica verde e transizione energetica.

Il riconoscimento, assegnato dall’American Chemical Society – società scientifica e associazione professionale statunitense con oltre 150.000 tesserati – si rivolge ai ricercatori nella fase intermedia della loro carriera accademica, evidenziando i progetti che hanno contributo, con i loro risultati, allo sviluppo degli studi di settore.

Federico Bella è il primo docente universitario italiano a vincere questo premio: la giuria ha voluto valorizzare in particolare il suo impegno nel campo della sostenibilità dei materiali per l’energia, selezionando la sua ricerca, condotta all’interno del Gruppo di Elettrochimica del DISAT, sulle celle fovoltaiche a base acquosa e sulle batterie ricaricabili prive di litio. Sono queste tematiche che stanno infatti assumendo oggi un ruolo importante nel campo della transizione ecologica e dell’elettrificazione di sistema.

La cerimonia di premiazione si è svolta ad Atlanta, negli Stati Uniti, nel corso della 28a edizione del Green Chemistry & Engineering Conference. Il riconoscimento è stato consegnato dal professor Paul T. Anastas, considerato il padre della Chimica Verde e già responsabile della Agency for Research and Development statunitense durante il governo Obama.