Servizio Ispettivo di Ateneo

Il Servizio Ispettivo di Ateneo ha il compito di effettuare verifiche a campione sul personale in servizio, al fine di accertare l'osservanza delle disposizioni in maniera di incompatibilità, conflitto di interessi, cumulo di impieghi ed eventuale iscrizione ad albi professionali, ai sensi dell'art. 1, comma 62 della Legge n. 662 del 23 dicembre 1996.

Ambito di Applicazione

L'attività di verifica è compiuta sulla base di un controllo a campione, nei modi e nei limiti stabiliti dal regolamento, ed interessa il personale in servizio presso il Politecnico di Torino individuato in base alle seguenti categorie professionali:

  1. personale docente e ricercatore: comprendente i professori di prima fascia; i professori di seconda fascia, i ricercatori, anche a tempo determinato;
  2. personale tecnico amministrativo (a tempo determinato e indeterminato): il personale tecnico amministrativo (categorie B, C, D, EP), il personale dirigente, i tecnologi e i collaboratori ed esperti linguistici.

La verifica consiste nel determinare, per il personale interessato:

  1. l'eventuale svolgimento di attività extraistituzionale non denunciata o non autorizzata dall'Amministrazione;
  2. l'eventuale svolgimento di attività extraistituzionale incompatibile con le funzioni e gli interessi dell'ateneo nonchè con le norme generali in materia di incompatibilità e cumulo di impieghi.

Il Servizio Ispettivo è altresi’ tenuto a procedere all'espletamento di verifiche sul singolo dipendente, anche non ricompreso nel campione estratto, nel caso in cui vi siano fondati elementi per presumere l'avvenuta violazione di tali norme. Al verificarsi della presente fattispecie il Servizio Ispettivo ha l'obbligo di procedere alla verifica; in caso di inadempimento interverrà istituzionalmente l'Amministrazione.
L’ambito temporale dell’attività di controllo a campione è costituito dall’anno solare immediatamente precedente l’anno in cui è eseguito il sorteggio.

Procedura per individuazione del campione

Il campione interessato è determinato da un'estrazione a sorte, svolta attraverso un applicativo informatico, di un numero di nominativi pari al 3% per ogni categoria professionale dei dipendenti in servizio alla data dell'estrazione e al 1° luglio dell'anno precedente; l’estrazione è effettuata con cadenza annuale.

La Commissione, successivamente alla conclusione della procedura per la determinazione del campione, rende noto ai dipendenti interessati, l'avvio del procedimento di verifica mediante apposita comunicazione formale.

I dipendenti interessati della verifica dovranno trasmettere, entro 30 giorni dalla comunicazione di avvio del procedimento, al Servizio Ispettivo, la seguente documentazione:

  • copia della documentazione fiscale: dichiarazione dei redditi (unitamente alla copia della ricevuta di avvenuta presentazione della medesima), limitatamente alle sezioni riportanti emolumenti da lavoro dipendente o autonomo, con allegati, in copia, i documenti (notule, fatture o CU) attestanti la percezione degli eventuali compensi in essi descritti ad esclusione del CU rilasciato dall'Ateneo;
  • dichiarazione relativa alle attività che hanno prodotto i redditi.

Il mancato riscontro, senza giustificato motivo, delle richieste del Servizio Ispettivo costituisce violazione degli obblighi di servizio.

Dopo aver acquisito la dichiarazione sostitutiva da parte del dipendente interessato ed esaminati i dati acquisiti, la Commissione ha facoltà a procedere ad ulteriori approfondimenti, anche mediante l'audizione degli interessati, solo ove ciò si rendesse strettamente necessario ai fini di un più chiaro confronto tra gli elementi di conoscenza in proprio possesso, e acquisisce ogni altro elemento di indagine presso gli uffici dell'Amministrazione, le Camere di
commercio e gli Albi Professionali, nonché presso gli uffici finanziari e fiscali competenti.

Termine del procedimento di verifica

È fissato a 90 giorni dal momento della comunicazione di avvio del procedimento. A conclusione delle verifiche, nel caso in cui riscontri la piena regolarità, si procede alla chiusura del procedimento con atto di archiviazione, dandone immediata comunicazione all’interessato. Qualora, invece, vengano riscontrate violazioni agli obblighi in materia di incompatibilità e cumulo di impieghi e di svolgimento di attività extraistituzionale, la Commissione ne dà tempestiva comunicazione all’interessato e agli Organi competenti per l’adozione dei conseguenti provvedimenti.

Commissione

Il Regolamento per il funzionamento del Servizio ispettivo di Ateneo attribuisce la competenza a svolgere le funzioni del Servizio Ispettivo ad una apposita Commissione.
La Commissione per il servizio Ispettivo per il triennio 2022/2025 è stata nominata con D.R. n. 1193 del 22/12/2021 ed opera nella seguente composizione:

Presidente
Prof. Massimo MESSORI

Componenti
Dott. Davide Massimo MONNI
Avv. Luca CANDURA

Segretario verbalizzante
Sig. Gianfranco MARINO

Struttura organizzativa
Direzione Peps – Persone Programmazione e Sviluppo
Servizio Reclutamento del Personale e Prestazioni di lavoro autonomo

Contatti: servizioispettivo@polito.it
Personale in Staff: Barbara BERTA

Trattamento dati personali

Il trattamento dei dati, da parte del Servizio Ispettivo del Politecnico di Torino, avviene in conformità al Regolamento Eu 2016/679 ("GDPR"), al D.Lgs. 169/2003 e s.m.i. ("Codice Privacy") ed al Regolamentazione di Ateneo in materia di protezione dei dati personali in attuazione del regolamento UE 2016/679 (D.R. n. 362 del 28/04/2022). L'informativa completa sul trattamento dati personali è disponibile alla pagina Informative Privacy.

 

Allegati
Regolamento Servizio Ispettivo

 

Ultimo aggiornamento: 30/06/2023