Garante del Personale della Ricerca

Il Politecnico di Torino, in coerenza con i principi della Carta europea dei ricercatori (Allegato II della Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 18 dicembre 2023, C/2023/1640), ha istituito la figura del Garante del Personale della Ricerca.

La figura del Garante è disciplinata dal Regolamento di Ateneo disciplinante la figura del Garante del Personale della Ricerca, emanato con Decreto Rettorale n. 813 dell’11 luglio 2025.

Ruolo

Il/La Garante del Personale della Ricerca è una figura imparziale e super partes che fornisce supporto informale, gratuito e riservato al personale della ricerca del Politecnico di Torino nella gestione di reclami, ricorsi e situazioni di conflitto, con particolare attenzione alle fasi iniziali della carriera.

L’attività del/della Garante si ispira al principio Reclami e ricorsi della Carta europea dei ricercatori e mira a favorire un trattamento equo delle situazioni segnalate, contribuendo al miglioramento della qualità dell’ambiente di lavoro.

Il ricorso al/alla Garante non sostituisce le procedure formali previste dalla normativa vigente né le tutele giurisdizionali.

Destinatari

Per personale della ricerca si intendono le ricercatrici e i ricercatori del Politecnico di Torino in tutte le fasi della carriera e con qualsiasi ruolo, a partire dal dottorato. 

Nomina

Il/La Garante è nominato/a a seguito di una manifestazione di interesse, rivolta a: professoresse e professori emeriti, professoresse e professori del Politecnico di Torino cessati dal servizio da non più di tre anni e professoresse e professori esterni all’Ateneo.

L’incarico ha durata biennale, rinnovabile per una sola volta, ed è svolto a titolo gratuito.

Il/La Garante assume la trattazione del caso su richiesta scritta del soggetto interessato che deve inviare l'istanza tramite mail all'indirizzo garante.ricercatori@polito.it. 

Manifestazione di interesse in corso

È attualmente aperta la manifestazione di interesse per la nomina del/della Garante del Personale della Ricerca, con scadenza giovedì 8 gennaio 2026, ore 17.00.

L’avviso completo e le modalità di candidatura sono disponibili sull’Albo di Ateneo.

 

Per saperne di più: