Comitato etico

ll Politecnico di Torino intende perseguire gli elevati standard etici nella ricerca sia con la finalità di tutelare tutte le persone coinvolte nelle attività di ricerca, sia per promuovere la qualità scientifica della ricerca. I risultati della ricerca possono costituire infatti un riferimento per decisioni politiche e tecniche, sia a livello degli Enti governativi che nel settore privato. Di conseguenza, è essenziale che la ricerca stessa sia condotta con integrità, in modo responsabile e nel rispetto di elevati standard etici.

Per promuovere una cultura etica l’Ateneo fornisce informazione e supporto al proprio personale sugli aspetti etici della ricerca e sulle procedure da mettere in atto per assicurare il rispetto dei principi etici. Le ricercatrici e i ricercatori devono considerare l'impatto della ricerca non solo in termini di progresso scientifico, ma anche in riferimento alla tutela della dignità umana dei soggetti coinvolti e alle conseguenti ricadute sociali e culturali. Questa richiesta arriva anche dalle agenzie di finanziamento della ricerca e talvolta dagli stessi editori scientifici che richiedono a ricercatrici e ricercatori di dimostrare che la ricerca da loro condotta rifletta i valori etici e tuteli i diritti fondamentali.

Il Politecnico di Torino si è quindi dotato di un Comitato etico per la ricerca nominato con decreto rettorale n. 90 in data 30.01.2024 con la finalità di favorire e stimolare una riflessione etica nella ricerca scientifica, ed esprimersi, tendenzialmente su richiesta dei responsabili scientifici, circa il rispetto dei principi etici nei progetti di ricerca.

Il Regolamento del Comitato etico per la ricerca ne definisce i compiti, la composizione e la modalità di funzionamento. Compito generale del Comitato etico per la ricerca del Politecnico di Torino è quello di fornire valutazioni, pareri o verifiche in molteplici aree di ricerca.

Le valutazioni riservate per legge ad altri comitati o organismi etici, titolati ad esprimersi su studi di tipo interventistico quali, ad esempio, quelli relativi a sperimentazioni cliniche di medicinali o di tecniche chirurgiche, non sono di competenza di questo Comitato etico. Il Comitato etico è improntato ai criteri di indipendenza, competenza e interdisciplinarietà ed è composto da cinque membri effettivi e cinque supplenti. Per la valutazione di questioni specifiche, il Comitato può consultare ulteriori esperti.

La direzione Ricerca, rapporti con le imprese e innovazione - RIMIN supporta inoltre i partecipanti ai bandi competitivi per la ricerca per una migliore comprensione delle richieste etiche delle agenzie di finanziamento nazionali e internazionali, delle regole e delle loro procedure di valutazione. Per maggiori informazioni è possibile contattare europoli@polito.it.

    Procedura per richiedere un'espressione etica

    Le ricercatrici e i ricercatori che vogliano presentare una richiesta di valutazione etica o, più in generale, di espressione etica, devono compilare i documenti reperibili alla seguente pagina e inviarli tramite email a: comitatoetico@polito.it.
    Alle riunioni del Comitato verranno trattate unicamente le richieste pervenute alla segreteria tecnica almeno 20 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per le stesse e saranno pertanto rimandate a quelle successive le richieste pervenute in seguito.
    Il Comitato etico fornisce il proprio parere sulle domande ricevute generalmente entro 45 giorni dalla data di ricevimento della domanda completa. Per quanto riguarda invece le richieste già oggetto di vaglio in itinere da parte del Comitato e ripresentate per procedere nella valutazione, il termine ultimo per la loro presentazione è di 10 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per la riunione.

    Per le ricerche in cui è previsto il trattamento dei dati personali dei partecipanti è indispensabile un’attenta valutazione della tematica. Si consiglia pertanto di rivolgendosi ad un esperto o di contattare il DPO di Ateneo, Avv. Nicoletta Roz, alle seguenti mail: dpo@polito.it; privacy@polito.it mentre, per le questioni sulla sicurezza/conservazione dei dati, ing. Enrico Venuto: ciso@polito.it.