Ann Margareth Rosa Brusin

Dottorato in Ingegneria Elettrica, Elettronica E Delle Comunicazioni , 34o ciclo (2018-2021)

Dottorato concluso nel 2022

Tesi:

Machine Learning Applications to Optical Communication Systems (Abstract)

Tutori:

Andrea Carena

Presentazione della ricerca:

Presentazione video

Profilo

Argomento di ricerca

Machine Learning applicato all'amplificazione Raman per sistemi ottici

Interessi di ricerca

Big Data, Machine Learning, Neural Networks and Data Science
Communication and Computer Networks
Optical and Wireless Digital Transmissions Systems

Biografia

Ann Margareth Rosa Brusin ha conseguito la Laurea Triennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni nell'ottobre 2016 e la Laurea Magistrale in Communications and Computer Networks Engineering (CCNE) nell'ottobre 2018, entrambe al Politecnico di Torino. La sua Tesi di Laurea Magistrale "Optimization of Multi-Carrier Modulation Techniques for Spectral Efficient Transmission Under Strong Optical Filtering" è stata svolta durante un periodo di sei mesi presso l'Instituto de Telecomunicações di Aveiro in Portogallo sotto la supervisione del Dr. Fernando Guiomar e del Prof. Andrea Carena.
Si è unita all'Optical Communication Group (OptCom) del Politecnico di Torino nel novembre 2018 in qualità di dottoranda sotto la supervisione del Prof. Andrea Carena. La sua attività di ricerca si concentra su due tematiche principali: la continuazione dell'argomento di studio della sua Tesi Magistrale riguardo la mitigazione degli effetti di filtraggio dovuto alla cascata di Reconfigurable Optical Add-Drop Multiplexers (ROADMs) e l'applicazione del machine learning nell'amplificazione Raman per sistemi ottici a banda ultra-larga.
Ha vinto una borsa di studio per partecipare alla Subsea Optical Fiber Communications 2019 International Summer School tenutasi a Polvijärvi in Finlandia, principalmente organizzata da Google e dall'Optical Society of America (OSA) sulle comunicazioni ottiche sottomarine. Nel marzo 2020 è stata una delle vincitrici della Corning Woman in Optical Communications Scholarship.
E' membro e presidente dell'OSA Student Chapter di Torino.

Premi e riconoscimenti

• Corning Women in Optical Communications Scholarship (2021)

Insegnamenti

Corso di laurea di 1° livello