Massimiliano Granceri Bradaschia

Dottorato in Urban And Regional Development , 32o ciclo (2016-2019)

Dottorato concluso nel 2020

Tesi:

Mainstreaming Climate Change Adaptation into Local Planning. Insights from Barcelona and Turin municipalities (Abstract)

Tutori:

Maurizio Tiepolo Claudia Cassatella

Profilo

Argomento di ricerca

Climate Change Adaptation Mainstreaming into Local Planning. Insights from Barcelona and Turin

Interessi di ricerca

Risk prevention and management
Urban and regional governance
Spatial planning

Biografia

Massimiliano Granceri è un Pianificatore Territoriale dal 2014 iscritto all'Ordine degli Architetti di Torino dal 2020. Nel corso della mia carriera ho accumulato esperienze come ricercatore e come practitioner in Brasile, Francia, Spagna e Italia.
La tesi di dottorato, che si intitola "Adattamento ai cambiamenti climatici e integrazione nella pianificazione locale. Approfondimenti su Barcellona e Torino", l'ha svolta presso il Politecnico di Torino e l'Università di Torino (Italia), con un periodo di visiting di ricerca e analisi di caso studio a Barcelona.
I suoi interessi di ricerca riguardano l'adattamento ai cambiamenti climatici con una particolare attenzione alla sua integrazione in tutti i settori e livelli governativi. E' anche interessato alla pianificazione e alla gestione delle emergenze per eventi estremi di origine climatica e agli approcci di greening e sensibili all'acqua (ad esempio infrastruttura verde-blu, SuDS, WSUD). Ha più di 10 anni di esperienza nell'analisi con i GIS (usando ArcGIS e Geomedia) e ha collaborato per due anni (2017-2019) con Ithaca come operatore GIS per la mappatura di prima risposta ai disastri dentro il servizio di gestione delle emergenze UE-Copernicus. Attualmente svolge il ruolo di consulente per pubbliche amministrazioni, università, organizzazioni internazionali, fondazioni e consorzi. La sua mission professionale mira a supportare: i) enti pubblici locali, ii) società private, iii) università, iv) donors e fondazioni, supportando il miglioramento / aggiornamento dei loro quadri operativi analitici e decisionali in funzione dei cambiamenti climatici.
Ha pubblicato in varie riviste, libri e journals dal 2012. Parla Inglese, Spagnolo, Portoghese, Italiano e Francese.

Pubblicazioni durante il dottorato Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris