Dottorato in Ingegneria Informatica E Dei Sistemi , 33o ciclo (2017-2020)
Dottorato concluso nel 2021
Tesi:
Augmented reality and serious games for learning: exploring potentialities, assessing effectiveness, and investigating user experience (Abstract)
Tutori:
Andrea Bottino
Presentazione della ricerca:
Presentazione videoProfilo
Argomento di ricerca
La realtà aumenta nei serious games: progettazione, sviluppo e valutazione
Interessi di ricerca
Biografia
Premi e riconoscimenti
- Domanda registrazione software Holo BLSD di cui originariamente ero proprietario al 37.5%. I diritti sono adesso stati ceduti al Politecnico. La registrazione è in fase di elaborazione. (2021)
- List of teaching and tutoring activities performed throughout my PhD (2021)
- Best paper nomination at the 7th International Conference on Higher Education Advances (HEAd’21) (2021)
- Best poster nomination at HUCAPP 2020 (2021)
- Dichiarazione TRIN che la domanda di registrazione (software Holo BLSD) è sotto esame. (2021)
Didattica
Collegi dei Corsi di Studio
- Collegio di Architettura e Design. Componente invitato
- Collegio di Ingegneria Informatica, del Cinema e Meccatronica. Componente
Insegnamenti
Corso di laurea magistrale
- Game Design and Gamification. A.A. 2019/20, INGEGNERIA DEL CINEMA E DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE. Collaboratore del corso
- Realtà virtuale. A.A. 2017/18, INGEGNERIA INFORMATICA (COMPUTER ENGINEERING). Collaboratore del corso
- Realtà virtuale. A.A. 2016/17, INGEGNERIA INFORMATICA (COMPUTER ENGINEERING). Collaboratore del corso
- Realtà virtuale. A.A. 2018/19, INGEGNERIA INFORMATICA (COMPUTER ENGINEERING). Collaboratore del corso
- Realtà virtuale. A.A. 2019/20, INGEGNERIA INFORMATICA (COMPUTER ENGINEERING). Collaboratore del corso
- Realtà virtuale. A.A. 2020/21, INGEGNERIA INFORMATICA (COMPUTER ENGINEERING). Collaboratore del corso
Corso di laurea di 1° livello
- Computer grafica. A.A. 2016/17, INGEGNERIA DEL CINEMA E DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE. Collaboratore del corso
- Challenge – Talenti: Promuovere la sostenibilità dei campus universitari attraverso i serious games. A.A. 2019/20, INGEGNERIA AEROSPAZIALE. Collaboratore del corso
- Computer grafica. A.A. 2017/18, INGEGNERIA DEL CINEMA E DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE. Collaboratore del corso
- Computer grafica. A.A. 2018/19, INGEGNERIA DEL CINEMA E DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE. Collaboratore del corso
- Computer grafica. A.A. 2019/20, INGEGNERIA DEL CINEMA E DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE. Collaboratore del corso
- Computer grafica. A.A. 2020/21, INGEGNERIA DEL CINEMA E DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE. Collaboratore del corso
Ricerca
Gruppi di ricerca
Progetti di ricerca
Progetti finanziati da bandi competitivi
- Holo-BLSD , (2024-2025) - Responsabile Scientifico
Ricerca da Enti privati e Fondazioni
Progetti finanziati da contratti commerciali
- 50 shadows of AI: designing personalised education in big corporation , (2025-2025) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale
Dottorandi
- Alessandro Emmanuel Pecora. Corso in Ingegneria Informatica E Dei Sistemi (ciclo 40, 2024-in corso)
Argomento della ricerca: Creare Agenti Adattivi Incarnati in Realtà Estesa (XR) per Migliorare le Attività Educative
Computer graphics and Multimedia Controls and system engineering Data science, Computer vision and AI Software engineering and Mobile computing Computer graphics and Multimedia Controls and system engineering Data science, Computer vision and AI Software engineering and Mobile computing - Stefano Calzolari. Corso in Ingegneria Informatica E Dei Sistemi (ciclo 39, 2023-in corso)
Argomento della ricerca: Agenti Conversazionali Incarnati Consapevoli delle Emozioni (E2CA)
Computer graphics and Multimedia Data science, Computer vision and AI Software engineering and Mobile computing Computer graphics and Multimedia Data science, Computer vision and AI Software engineering and Mobile computing - Leonardo Vezzani. Corso in Ingegneria Informatica E Dei Sistemi (ciclo 38, 2022-in corso)
Computer graphics and Multimedia Computer graphics and Multimedia
Pubblicazioni
Pubblicazioni durante il dottorato Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris
- Planamente, Mirco; Plizzari, Chiara; Cannici, Marco; Ciccone, Marco; Strada, Francesco; ... (2021)
DA4Event: towards bridging the Sim-to-Real Gap for Event Cameras using Domain Adaptation. In: IEEE ROBOTICS AND AUTOMATION LETTERS, vol. 6, pp. 6616-6623. ISSN 2377-3766
Contributo su Rivista - Strada, Francesco (2021)
Augmented reality and serious games for learning: exploring potentialities, assessing effectiveness, and investigating user experience. relatore: BOTTINO, ANDREA; , 33. XXXIII Ciclo, P.: 244
Doctoral Thesis - López, María Ximena; Strada, Francesco; Bottino, Andrea; Fabricatore, Carlo (2021)
Using Multimodal Learning Analytics to Explore Collaboration in a Sustainability Co-located Tabletop Game. In: 15th European Conference of Game Based Learning (ECGBL 2021), Brighton, UK, 23 - 24 September 2021
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Strada, Francesco; Bottino, Andrea; Lamberti, Fabrizio; Mormando, Giulia; Luigi ... (2021)
Holo-BLSD – A holographic tool for self-training and self-evaluation of emergency response skills. In: IEEE TRANSACTIONS ON EMERGING TOPICS IN COMPUTING, vol. 9, pp. 1581-1595. ISSN 2168-6750
Contributo su Rivista - Bottino, Andrea; Strada, Francesco; Luigi Ingrassia, Per (2021)
Holo-BLSD. N. brevetto: xx, propr. brevetto: 3 - Politecn. di Torino et al
Brevetti - Cravero, Sara; Strada, Francesco; Lami, Isabella; Bottino, Andrea (2021)
Learning sustainability by making games. The experience of a challenge as a novel approach for Education for Sustainable Development. In: Seventh International Conference on Higher Education Advances, Valencia, Spagna, 22-23.06.2021, pp. 651-659
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Corelli, Fabrizio; Battegazzorre, Edoardo; Strada, Francesco; Bottino, Andrea; Paolo ... (2020)
Assessing the Usability of Different Virtual Reality Systems for Firefighter Training. In: HUCAPP 2020, Valletta, Malta, 27-29.02.2020, pp. 1-6
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Battegazzorre, Edoardo; Calandra, Davide; Strada, Francesco; Bottino, Andrea; Lamberti, ... (2020)
Evaluating the suitability of several AR devices and tools for industrial applications. In: 7th International Conference on Augmented Reality, Virtual Reality and Computer Graphics (AVR 2020), Lecce, Italia, September 7-10, 2020, pp. 248-267. ISSN 0302-9743. ISBN: 978-3-030-58467-2
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Diniz dos Santos, A.; Strada, F.; Bottino, A. (2019)
Approaching sustainability learning via digital serious games. In: IEEE TRANSACTIONS ON LEARNING TECHNOLOGIES, vol. 12, pp. 303-320. ISSN 1939-1382
Contributo su Rivista - Prattico', FILIPPO GABRIELE; Strada, Francesco; Lamberti, Fabrizio; Bottino, Andrea (2019)
Asteroid Escape: A serious game to foster teamwork abilities. In: 40th Annual Conference of the European Association for Computer Graphics (Eurographics 2019), Genova, Italy, May 6-10, 2019, pp. 53-56
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Bottino, Andrea; Ingrassia, Pier Luigi; Lamberti, Fabrizio; Salvetti, Fernando; Strada, ... (2018)
Holo-BLSD: an Augmented Reality self-directed learning and evaluation system for effective Basic Life Support Defibrillation training. In: 18th International Meeting on Simulation in Healthcare (IMSH 2018), Los Angeles, CA, January 13-18, 2018
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - DINIZ DOS SANTOS, Alysson; Strada, Francesco; Bottino, Andrea (2017)
Investigating the design and evaluation of educational games under the perspective of player experience. In: Games and Learning Alliance Conference (GALA) 2017, Lisbon, Portugal, 5-7 December 2017, pp. 218-227. ISSN 1611-3349. ISBN: 978-331971939-9
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - DINIZ DOS SANTOS, Alysson; Strada, Francesco; Martina, Andrea; Bottino, ANDREA GIUSEPPE (2017)
Designing collaborative games for children education on sustainable development. In: 8th International Conference on Intelligent Technologies for Interactive Entertainment, Utrecth (NL), June 28–30, 2016, pp. 3-12. ISSN 1867-8211
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Strada, Francesco; Bottino, ANDREA GIUSEPPE (2017)
ToMMI. A Software Library for Multiplatform Tangible Mobile Interaction. In: International Conference on Human Computer Interaction Theory and Applications (HUCAPP) 2017, Porto, 27 February - 1 March 2017
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)