Caterina Caprioli

Dottorato in Urban And Regional Development , 34o ciclo (2018-2021)

Dottorato concluso nel 2022

Tesi:

Agent-based model and Geographic Information System (GIS): an integrated approach to test sustainable policies and urban transformation scenarios (Abstract)

Tutori:

Marta Carla Bottero Elena De Angelis

Presentazione della ricerca:

Presentazione video Poster

Profilo

Argomento di ricerca

Integrated spatial agent-based models to test sustainable policies and urban transformations

Interessi di ricerca

Sustainable land use and territorial resilience
Urban studies
Urban and regional governance
Spatial planning
Built environment
Real estate
Renewable energy and energy transition

Biografia

Dottoranda in Urban and Regional Development presso il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) del Politecnico di Torino (Italia). Assegnista di ricerca nel 2018 sul progetto di ricerca VALIUM (Valuation Integrated for Urban Management) finanziato dal DIST. Laurea Magistrale in Architettura Costruzione Città presso il Politecnico di Torino e Alta Scuola Politecnica (2017). Gli interessi scientifici fanno riferimento agli studi di Economia regionale e urbana, Sviluppo sostenibile, Valutazione per la pianificazione, Costruzione di scenari e Modelli matematici nelle scienze urbane. Le attività di ricerca si concentrano sull'adozione di approcci di valutazione integrati per supportare la definizione di politiche e operazioni di trasformazione nei contesti urbani, utilizzando, tra gli altri, analisi multicriteri e modelli ad agente. L'uso di dati spazialmente espliciti è parte integrante dei lavori di ricerca. Altre produzioni scientifiche riguardano il tema dei servizi ecosistemici e la loro valutazione in una prospettiva multidimensionale. Durante il dottorato è stato svolto un periodo all’estero presso la Queensland University of Technology (QUT) di Brisbane (Australia) e, in particolare, all'Urban Design Lab del gruppo di Urban Informatics. È inoltre coinvolta in alcuni progetti di ricerca, tra i quali il progetto QUICHE (Quali Torino per quali politiche: verso il Sustainable Development Goal 11) coordinato dal Prof. Lami, la convenzione tra il Politecnico di Torino e il Comune di Gattico-Veruno (Novara) per il Nuovo Piano Regolatore (coordinato da Prof.ssa Bottero e Prof. Mondini), e quella a supporto della revisione del Piano Regolatore di Torino (coordinato da Prof.ssa Bottero e Prof. Mondini), nonché sull’elaborazione del PEC per il bioparco e VAS per il parco ZOOM di Torino (coordinato da Prof.ssa Bottero e Prof. Mondini). Ha partecipato all'organizzazione di diverse sessioni durante le conferenze EURO (European Conference on Operational Research), ICSSA (International Conference on Computational Science and Its Applications) e NMP (New Metropolitan Perspectives), nonché a seminari interdipartimentali (per esempio, Building Sustainable and Resilient Cities nel 2019). È stata inoltre tutor di alcuni corsi in materia immobiliare, valutazione dei progetti e decision-making presso il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano e l'Alta Scuola Politecnica.

Premi e riconoscimenti

• Nell'ambito del Simposio Internazionale “New Metropolitan Perspectives” NMP2020, il Paper "Ecosystem Services in Land-use Planning: an Application for Assessing Transformation Scenarios at the Local Scale" è stato giudicato meritevole della assegnazione del premio "Edoardo Mollica", nella Sezione "Environment, Energy, Landscape" (2020)

Didattica

Collegi dei Corsi di Studio