Sbocchi professionali

Il dottorato copre un ampio spettro di competenze negli ambiti dell’Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Comunicazioni, dall’ingegnerizzazione del singolo dispositivo al progetto di sistemi e architetture, dalle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni (ICT) alla produzione e trasporto di energia sostenibile, per un ventaglio di applicazioni che vanno dai semiconduttori all’intelligenza artificiale, dall’autoveicolo all’ingegneria aerospaziale.


Sviluppare competenze…

Fin dal principio, I candidati sono impegnati ad affrontare svariati problemi di ricerca, sviluppando un portafoglio di competenze tecniche e l’attitudine al problem solving nonché maturando una sempre maggiore autonomia. Molte delle attività di ricerca sono contestualizzate in importanti progetti scientifici coniugando un’esperienza di lavoro altamente qualificata ad una visione di insieme del contesto in cui si colloca il proprio contributo. I candidati sono infatti coinvolti in attività di management della ricerca come la ricerca di opportunità di finanziamento e la redazione di proposte di progetto. Inoltre, i candidati hanno l’opportunità di contribuire attivamente all’attività didattica dell’ateneo, affiancando gli studenti dei corsi di laurea e tenendo lezioni e seminari che, insieme alle relazioni a conferenza, contribuiscono a rafforzare le loro abilità di comunicazione, divulgazione e lavoro di squadra

Il Dottorato IEEC rappresenta una straordinaria opportunità di acquisire e sfruttare nuove competenze per partecipare in prima persona al progresso scientifico e tecnologico, contribuendo altresì alla gestione dei processi di innovazione; tutte abilità fortemente richieste nel mercato del lavoro. 

…per intraprendere un carriera…

Avendo maturato competenze sia negli aspetti tecnici sia in quelli gestionali, i dottori di ricerca IEEC occupano un posto in prima linea nell’innovazione. Gli sbocchi professionali possono quindi essere molteplici:

  • i candidati vivono e lavorano in un ambiente accademico, dove attività di ricerca e didattica coesistono. Un’opportunità naturale è di proseguire la propria carriera in ambito accademico, mirando a una posizione da personale docente e ricercatore universitario, presso il Politecnico di Torino o altre istituzioni, sfruttando la rete di contatti costruita nell’ambito dei progetti e delle trasferte.
  • svariate attività di ricerca sono effettuate in collaborazione con centri di ricerca italiani (CNRIITFBKINRIM) o esteri (NASAMax Planck InstituteDLR). Mirando a una carriera incentrata sulla ricerca, una possibilità è puntare a una posizione da ricercatore in una di queste istituzioni.
  • un possibile ambito di sbocco professionale è il trasferimento tecnologico, fondando una start-up, grazie al supporto di uno dei migliori incubatori di imprese universitarie del mondo: l’Incubatore Imprese Innovative (I3P).
  • molte delle attività IEEC coinvolgono collaborazioni con imprese fortemente innovative. Il programma di dottorato può dunque essere un ponte verso carriere nell’industria, sia come tecnici fortemente specializzati per ricerca e sviluppo, sia in ruoli dirigenziali.