Il Collegio del Corso di Dottorato in Ingegneria Elettrica Elettronica e delle Comunicazioni, al fine di aiutare gli studenti ad orientarsi nella definizione del proprio piano di studio, ha deciso di strutturare la sua offerta formativa secondo tre criteri:
- Area tematica
raggruppamento disciplinare omogeneo che caratterizza le tematiche di ricerca dei dottorandi, dei loro tutori e del gruppo in cui sono inseriti. Ciascun dottorando appartiene ad una unica area tematica di riferimento, secondo le regole seguenti:
- DIS: tutti i dottorandi inseriti nel curriculum “Dispositivi Elettronici” (inclusi tutti quelli presso DISAT e INFN).
- ELN: tutti i dottorandi del DET incardinati nei settori scientifici disciplinari ING-INF/01 (Elettronica), ING-INF/02 (Campi Elettromagnetici), ING-INF/04 (Automatica), ING-IND/31 (Elettrotecnica) e NON appartenenti al curriculum “Dispositivi Elettronici”;
- TLC: tutti i dottorandi del DET e incardinati nel settore scientifico disciplinare ING-INF/03 (Telecomunicazioni);
- ELT: tutti i dottorandi del DENERG e incardinati nei settori scientifici disciplinari ING-IND/31-32-33 (Elettrotecnica; Convertitori, macchine e azionamenti elettrici; Sistemi elettrici per l’energia);
- Target
a quali studenti di dottorato viene primariamente offerto il corso, suddividendo la popolazione studentesca in quattro gruppi:
- gruppo di ricerca: gli insegnamenti di questo tipo sono più orientati alla presentazione di argomenti specialistici di interesse per studenti la cui attività di ricerca è inerente la tematica particolare;
- IEEC: corsi che, per la loro natura trasversale, possono essere seguiti da tutti gli studenti che appartengono al dottorato IEEC;
- IEEC+: sono da intendersi come insegnamenti offerti al dottorato IEEC e che possono, per le tematiche trattate, essere di interesse anche per studenti di qualche altro corso di dottorato;
- SCUDO: sono contenuti in questa categoria corsi che, per la loro natura multidisciplinare, possono essere seguiti da tutti gli studenti di SCUDO.
- Approccio
in quale modo la materia viene presentata dividendo gli insegnamenti in:
- metodologico: volto a fornire allo studente strumenti operativi sia teorici che applicativi;
- informativo: volto a fornire allo studente la storia, lo stato dell’arte della materia, ed i suoi possibili sviluppi dell'argomento di ricerca trattato.
Definizione del carico didattico
Subito dopo l’immatricolazione, ogni studente concorda con il proprio tutore la lista dei corsi di III livello (eventualmente integrata con corsi di II livello e in casi eccezionali di I livello) che costituirà il proprio piano di studi. Sulla base della classificazione sopra riportata, ogni studente dovrà necessariamente:
- inserire nel proprio piano di studi almeno un corso della propria area tematica, sostenendo con successo l’esame corrispondente*;
- completare il piano di studi scegliendo a piacere i rimanenti corsi dalla tabella degli insegnamenti offerti dal Dottorato IEEC o da altri Dottorati del Politecnico di Torino.
* Questo requisito è stato rimosso dal Collegio Docenti il 22 Aprile 2024, a partire da questa data la definizione del carico didattico è completamente libera.
Si ricorda che è possibile il riconoscimento di crediti formativi esterni, secondo il Regolamento vigente della Scuola di Dottorato.
Elenco degli insegnamenti
Per favorire la predisposizione del piano di studi, la tabella degli insegnamenti al link sottoriportato comprende tutti i corsi offerti dal Dottorato IEEC. Per ogni corso è riportata anche una previsione di attivazione per l’anno accademico in corso e in quello successivo.
Offerta Formativa IEEC 2023-2024
Orario
Il calendario dettagliato delle lezioni dei vari corsi è disponibile al link Orario dei Corsi IEEC.