Una delegazione della città di Nagoya in visita al Politecnico
Una delegazione proveniente dalla città di Nagoya (Giappone) ha fatto visita giovedì 11 dicembre al Politecnico. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Torino, si inserisce nel programma delle celebrazioni per il ventennale del gemellaggio tra la città giapponese e Torino.
La delegazione era guidata dal sindaco di Nagoya, Ichiro Hirosawa, accompagnato da alcuni rappresentanti dell’amministrazione cittadina e dal presidente del Consiglio comunale, Hisashi Nishikawa, insieme ad altri membri del Consiglio.
Ad accogliere gli ospiti il Prorettore del Politecnico Elena Maria Baralis, che ha presentato l’Ateneo e la sua offerta formativa, il Vicerettore per l’Internazionalizzazione Alberto Sapora e il Direttore del PoliTO Japan Hub Giuseppe Quaglia, che ha illustrato le attività del Japan Hub.
La delegazione ha espresso vivo interesse per le iniziative internazionali del Politecnico, sottolineando l’importanza di rafforzare la mobilità studentesca tra Italia e Giappone.
La visita è proseguita con un tour del campus, curato da Matteo Tempestini, collaboratore del gruppo Masterplan di Ateneo. Nel corso dell’incontro, la delegazione ha avuto anche modo di conoscere due studenti della Nagoya City University, Masahiro Watanabe e Hazuki Kutsuna, attualmente in mobilità al Politecnico, che hanno condiviso la loro esperienza.
"La visita della delegazione di Nagoya ha sottolineato il profondo legame tra le due città, ed è stata occasione per condividere le visioni per il futuro – sottolinea il Prorettore Elena Maria Baralis - Il Politecnico di Torino, attraverso l’iniziativa del Japan Hub è la prima università ad aprire un ufficio in Giappone, orientato a creare un ponte tra le due culture. La mobilità studentesca, auspicata nell’incontro con la delegazione, sarà obiettivo primario dei prossimi anni e contribuirà a creare relazioni forti e durature."