
L’Ateneo accoglie la delegazione del Consiglio Comunale di Nagoya
Il ponte tra Torino e Nagoya si è ulteriormente rafforzato grazie alla visita della delegazione del consiglio comunale della città giapponese al Politecnico, in un incontro dedicato a nuove opportunità di cooperazione accademica e culturale. La visita, che si è svolta nella giornata di ieri, 11 dicembre, si incardina in una missione più ampia, nell’ambito del gemellaggio che unisce le due città dal 2005.
La delegazione del Consiglio Comunale di Nagoya era composta dal Vicepresidente Yuichi Tanabe, dai consiglieri Shigeru Yoshida, Masahiro Yamada, e Kazuhiro Kondo, e da Okochi Tsuyoshi, della Segreteria.
Ad accogliere gli ospiti il Vicerettore per l’Internazionalizzazione del Politecnico Alberto Sapora, che ha presentato l’Ateneo e la sua offerta formativa, e il professor Carlo Cambini del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione-DIGEP, che ha illustrato brevemente le attività del Japan Hub in veste di Executive member del Board.
Durante l’incontro, gli ospiti hanno posto delle domande in particolare sulle difficoltà riscontrate nello scambio di studenti tra Italia e Giappone e sulle possibili strategie da attuare per risolverle in futuro.
La delegazione ha avuto l’occasione di incontrare Manatsu Shimojo e Kanon Matsuzaki, due studenti giapponesi che frequentano il Politecnico e che hanno condiviso con i membri della delegazione la loro esperienza di mobilità.
Gli ospiti sono rimasti piacevolmente colpiti dalla visita del campus e dall’impegno del Politecnico per intensificare i rapporti tra l’Italia e il Giappone.