Multicultural Cities of the Habsburg Empire 1880-1914. Imagined Communities and Conflictual Encounters | Catherine Horel

Sergio Pace (referente del Rettore per le Biblioteche e gli Archivi Storici di Ateneo del Politecnico di Torino)

presenta:

Vilma Fasoli (docente di Storia dell’Architettura, Politecnico di Torino) e Paolo Cornaglia (docente di Storia dell’Architettura, Politecnico di Torino)

in dialogo con:

Catherine Horel, Centre National de la Recherche Sientifique, Centre d'études turques, ottomanes, balkaniques et centrasiatiques (Parigi), autrice del libro "Multicultural Cities of the Habsburg Empire 1880-1914. Imagined Communities and Conflictual Encounters"

Horel

"Multicultural Cities of the Habsburg Empire 1880-1914
Imagined Communities and Conflictual Encounters"
(Central European University Press, Budapest, Hungary, 2023)

Catherine Horel ha condotto un'analisi comparativa della diversità sociale, etnica e culturale negli ultimi decenni della monarchia asburgica, come traspare in dodici città: Arad, Bratislava, Brno, Černivci, Leopoli, Oradea, Fiume, Sarajevo, Subotica, Timişoara, Trieste e Zagabria. Concentrandosi sugli aspetti di vita quotidiana (associazioni, scuole e politica municipale), il libro evita ogni idealizzazione della monarchia come paradiso del multiculturalismo pacifico. In quest’ottica originale, le città asburgiche sono rappresentate come uno spazio dinamico in cui convivono molti modelli, che creavano vitalità, emulazione e conflitto. Così, la loro modernizzazione comporta la dissoluzione delle vecchie strutture, ma anche il progresso dell’istruzione, l’esplosione della vita associativa e un’offerta culturale in costante crescita.