Ilaria Adamo Direttrice Generale del Politecnico di Torino discute con l'autore Giorgio Donna di:
"L'università che crea valore pubblico.
Modelli di strategia, governance, organizzazione e finanza per gli atenei italiani"
Le università sono chiamate a preparare il futuro, formando i giovani, plasmando la futura classe dirigente, seminando innovazione.
Una missione fondamentale, in un mondo nel quale la conoscenza è divenuta risorsa-chiave per lo sviluppo civile ed economico.
Al riguardo, quali sono le prospettive del sistema universitario italiano? Di fronte alle sfide che incombono e che spingono inevitabilmente a una progressiva differenziazione, quali tipi di strategia gli atenei possono perseguire? La forma di governance prevista dalla riforma dell’università italiana è adeguata o merita qualche revisione? Come dovrebbero evolversi
l’autonomia universitaria e il dialogo tra il ministero e gli atenei? Quali modelli di organizzazione interna possono rendere più efficace ed efficiente l’azione degli atenei? Quali luci ed ombre caratterizzano l’attuale sistema di finanziamento statale dell’università? Quali caratteristiche presentano gli atenei statali sotto il profilo economico e finanziario, e quali leve possono favorirne una gestione equilibrata?
Per contribuire a rispondere a queste e ad altre domande critiche, il volume propone linee
guida finalizzate a migliorare la capacità degli atenei di creare valore pubblico, nel pieno rispetto dei valori e delle motivazioni che sono alla base della loro stessa esistenza.