L’Italia di Thomas Jefferson | Maria Cristina Loi

Sergio Pace (referente del Rettore per le Biblioteche e gli Archivi Storici di Ateneo del Politecnico di Torino)

presenta:

Edoardo Piccoli (professore di Storia dell’Architettura presso il Politecnico di Torino) e Andrea Merlotti (direttore del Centro studi del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude)

in dialogo con:

Maria Cristina Loi, professoressa di Storia dell’Architettura presso il Politecnico di Milano e autrice del libro "L’Italia di Thomas Jefferson"

Jefferson

L’Italia di Thomas Jefferson
(Firenze: Aion Edizioni Firenze, 2021 - ISBN: 9788898262823)
"Se qualcuno volesse ritirarsi dalle sue frequentazioni, vivere in modo assolutamente anonimo, eppure in mezzo ai piaceri della natura, dovrebbe farlo in alcuni dei piccoli villaggi di questa costa [ligure], dove l'aria, l'acqua e la terra concorrono per offrire ciò che ognuno ha di più prezioso. Qui ci sono usignoli, beccafichi, ortolani, fagiani, pernici, quaglie, un clima superbo e la possibilità di passare dall'estate all'inverno in qualsiasi momento, salendo sulle montagne. La terra fornisce […] ogni prodotto del giardino, in ogni stagione. In tutto il Piemonte, la Lombardia, il Milanese e il Genovese, il fagiolo da giardino è un grande prodotto di coltura, quasi quanto il mais. Ad Albenga, c'è una ricca pianura che si apre tra due creste di montagne, a forma di triangolo, fino al mare, e che si estende per diverse miglia”.
Thomas Jefferson