Sergio Pace referente del Rettore per i Servizi Bibliotecari, Archivistici e Museali discute con Alfonso Fuggetta di:
"Cittadini ai tempi di internet. Per una cittadinanza consapevole nell'era digitale"
Cosa significa oggi essere cittadini in una società divenuta sempre più interconnessa e complessa proprio per la grande diffusione delle tecnologie digitali e dei servizi di Internet?
Un mondo nuovo si è dischiuso di fronte a noi, complesso, vasto, articolato: come accompagnare e sostenere tutti i cittadini e - ancora più importante - i nostri giovani nella sua esplorazione e scoperta? Come venirne fuori?
"Dobbiamo capire che non si tratta di promuovere "soltanto" una cultura digitale quanto di ripensare in generale i concetti di cittadinanza, di cultura e di maturità per una società moderna che si sviluppa in presenza di internet e di tutte le tecnologie digitali ad essa collegate".
Questo il pensiero di Alfonso Fuggetta che in questo saggio semplice, ma completo illustra le potenzialità e i rischi della rivoluzione digitale e avverte che, a parte il conoscere il funzionamento degli strumenti digitali, per contrastare fake news o hate speech, non basta avere ben presenti le regole o essere alfabetizzati in informatica. È necessario (e ormai urgente) individuare metodi nuovi, originali ed esaustivi per affrontare gli anni che verranno anche se, alla base di questo processo, la ricetta principe resta l'educazione dei giovani e non semplicemente la loro formazione.
Perché soltanto giovani maturi e consapevoli potranno affrontare al meglio i tempi digitali in continua trasformazione. Da cittadini e da professionisti del futuro.