Ph.D. in Energetica , 16th cycle (2001-2003)
Ph.D. obtained in 2004
Dissertation:
Sviluppo di un modello per la simulazione dei transitori termofluidodinamici in apparati di iniezione ad alte pressioni. Messa a punto e strumentazione di un banco prova ad elevate prestazioni per sistemi di iniezione Diesel: primi risultati sulla dinamica dei sistemi Common Rail.
Tutors:
Andrea CataniaProfile
Research interests
Scientific branch
(Area 0009 - Industrial and information engineering)
Teaching
Collegi of the PhD programmes
- ENERGETICA, 2023/2024 (40. ciclo)
Politecnico di TORINO - ENERGETICA, 2022/2023 (39. ciclo)
Politecnico di TORINO - ENERGETICA, 2021/2022 (38. ciclo)
Politecnico di TORINO - ENERGETICA, 2020/2021 (37. ciclo)
Politecnico di TORINO - ENERGETICA, 2019/2020 (36. ciclo)
Politecnico di TORINO - ENERGETICA, 2018/2019 (35. ciclo)
Politecnico di TORINO - ENERGETICA, 2017/2018 (34. ciclo)
Politecnico di TORINO - ENERGETICA, 2016/2017 (33. ciclo)
Politecnico di TORINO - ENERGETICA, 2015/2016 (32. ciclo)
Politecnico di TORINO - ENERGETICA, 2014/2015 (31. ciclo)
Politecnico di TORINO - ENERGETICA, 2013/2014 (30. ciclo)
Politecnico di TORINO
Collegi of the degree programmes
Teaching and training projects
Projects funded by commercial contracts
- Fondamenti di Modellistica e Fluidodinamica Numerica per la Progettazione e la Diagnostica Avanzate dei Motori a Combustione Interna, (2016-2016) - Responsabile Scientifico
Commercial contracts
Research
Research projects
Projects funded by competitive calls
- FLOTEC - “Method for the measurement of an unsteady liquid flow-rate, in particular of a high-pressure liquid flow” , (2020-2021) - Responsabile Scientifico
Corporate-funded and donor-funded research
Projects funded by commercial contracts
- Application of the CF concept to a light duty commercial vehicle and definition of a preliminary hydraulic layout , (2017-2018) - Responsabile Scientifico
Commercial Research - Technical Report on the Feasibility Study of an Innovative Combustion Engine Concept , (2016-2017) - Responsabile Scientifico
Consulting
Supervised PhD students
- Giovanni Marinello. Programme in Energetica (cycle 40, 2024-in progress)
- Carmelo Baronetto. Programme in Energetica (cycle 39, 2023-in progress)
- Simona Gurri'. Programme in Energetica (cycle 37, 2021-in progress)
Thesis: Synergies of Bimodal Freight Electric Multiple Units Trains and Advanced ICE Technologies for Sustainable Intermodal Transport - Meng Ji. Programme in Energetica (cycle 36, 2020-2024)
Thesis: The auto-ignition characteristics of ammonia turbulent flames in a high temperature co-flow
Publications
Latest publications View all publications in Porto@Iris
- Ferrari, Alessandro; Gurrì, Simona; Vento, Oscar (2024)
Injected Fuel Mass and Flow Rate Control in Internal Combustion Engines: A Systematic Literature Review. In: ENERGIES, vol. 17. ISSN 1996-1073
Contributo su Rivista - Hu, Chaoqun; Wu, Zhijun; Ferrari, Alessandro; Ji, Meng; Deng, Jun; Vento, Oscar (2024)
Numerical Study on Internal Flow and Cavitation Characteristics of GDI Injectors for Different Nozzle Orifice Geometries. In: ENERGIES, vol. 17. ISSN 1996-1073
Contributo su Rivista - Ji, Meng; Wu, Zhijun; Ferrari, Alessandro; Vento, Oscar; Shang, Quanbo; Zhang, Guanyu; ... (2024)
Experimental investigation on the turbulence flame autoignition characteristics of ammonia in a high-temperature co-flow. In: FUEL, vol. 372. ISSN 0016-2361
Contributo su Rivista - Ferrari, A.; Pizzo, P. (2022)
Injection Technologies and Mixture Formation Strategies for SI and Dual-fuel Engines. S.L., SAE International, P. 407. ISBN: 978-1-4686-0311-8
Libro - Ferrari, Alessandro; Novara, Carlo; Violante, Massimo; Vento, Oscar; Zhang, Tantan (2021)
Sistema di iniezione con efficiente controllo in quantità iniettata. N. brevetto: 102021000026006, propr. brevetto: Politecnico di Torino
Brevetti
Society and Enterprise
Patents and other intellectual properties
- Sistema e metodo per la misura della portata iniettata tramite l'utilizzo di una rete neurale. national Patent
Inventors: Alessandro Ferrari Carlo Novara Oscar Vento - CONTROLLO DELLA QUANTITÀ INIETTATA IN MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA. national and international Patent
Inventors: Alessandro Ferrari Carlo Novara Oscar Vento Massimo Violante - Apparato di iniezione con sistema di controllo innovativo. national Patent
Inventors: Alessandro Ferrari - Metodo per misurare la portata non stazionaria di un liquido, particolarmente di un liquido ad alta pressione. national and international Patent
Inventors: Alessandro Ferrari - Metodo per il controllo in quantità iniettata del sistema di iniezione del combustibile per motori diesel mediante un innovativo algoritmo di controllo. national and international Patent
Inventors: Alessandro Ferrari - Metodo per il controllo in quantità iniettata del sistema di iniezione del combustibile per motori diesel mediante un dispositivo in grado di misurare la portata istantanea. national and international Patent
Inventors: Alessandro Ferrari - Metodo per il controllo in quantità iniettata del sistema di iniezione del combustibile per motori diesel mediante un dispositivo in grado di misurare la portata istantanea. national and international Patent
Inventors: Alessandro Ferrari - Metodo per il controllo in quantità iniettata del sistema di iniezione del combustibile per motori diesel mediante un dispositivo in grado di misurare la portata istantanea. national and international Patent
Inventors: Alessandro Ferrari - Sviluppo e messa a punto di un nuovo sistema di iniezione a controllo elettronico per motori diesel senza rail. national and international Patent
Inventors: Alessandro Ferrari - Misuratore di portata istantanea per fluidi ad alte pressioni. national and international Patent
Inventors: Alessandro Ferrari