Dottorato in Energetica , 16o ciclo (2001-2003)
Dottorato concluso nel 2004
Tesi:
Sviluppo di un modello per la simulazione dei transitori termofluidodinamici in apparati di iniezione ad alte pressioni. Messa a punto e strumentazione di un banco prova ad elevate prestazioni per sistemi di iniezione Diesel: primi risultati sulla dinamica dei sistemi Common Rail.
Tutori:
Andrea CataniaProfilo
Interessi di ricerca
Settore scientifico discliplinare
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)
Didattica
Collegi di Dottorato
- ENERGETICA, 2022/2023 (39. ciclo)
Politecnico di TORINO - ENERGETICA, 2021/2022 (38. ciclo)
Politecnico di TORINO - ENERGETICA, 2020/2021 (37. ciclo)
Politecnico di TORINO - ENERGETICA, 2019/2020 (36. ciclo)
Politecnico di TORINO - ENERGETICA, 2018/2019 (35. ciclo)
Politecnico di TORINO - ENERGETICA, 2017/2018 (34. ciclo)
Politecnico di TORINO - ENERGETICA, 2016/2017 (33. ciclo)
Politecnico di TORINO - ENERGETICA, 2015/2016 (32. ciclo)
Politecnico di TORINO - ENERGETICA, 2014/2015 (31. ciclo)
Politecnico di TORINO - ENERGETICA, 2013/2014 (30. ciclo)
Politecnico di TORINO
Collegi dei Corsi di Studio
Progetti di didattica e formazione finanziati da enti esterni
Progetti finanziati da contratti commerciali
- Fondamenti di Modellistica e Fluidodinamica Numerica per la Progettazione e la Diagnostica Avanzate dei Motori a Combustione Interna, (2016-2016) - Responsabile Scientifico
Contratti commerciali
Ricerca
Progetti di ricerca
Progetti finanziati da bandi competitivi
- FLOTEC - “Method for the measurement of an unsteady liquid flow-rate, in particular of a high-pressure liquid flow” , (2020-2021) - Responsabile Scientifico
Ricerca da Enti privati e Fondazioni
Progetti finanziati da contratti commerciali
- Application of the CF concept to a light duty commercial vehicle and definition of a preliminary hydraulic layout , (2017-2018) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale - Technical Report on the Feasibility Study of an Innovative Combustion Engine Concept , (2016-2017) - Responsabile Scientifico
Consulenza commerciale
Dottorandi
- Carmelo Baronetto. Corso in Energetica (ciclo 39, 2023-in corso)
- Simona Gurri'. Corso in Energetica (ciclo 37, 2021-in corso)
- Meng Ji. Corso in Energetica (ciclo 36, 2020-2024)
Tesi: The auto-ignition characteristics of ammonia turbulent flames in a high temperature co-flow
Pubblicazioni
Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris
- Hu, Chaoqun; Wu, Zhijun; Ferrari, Alessandro; Ji, Meng; Deng, Jun; Vento, Oscar (2024)
Numerical Study on Internal Flow and Cavitation Characteristics of GDI Injectors for Different Nozzle Orifice Geometries. In: ENERGIES, vol. 17. ISSN 1996-1073
Contributo su Rivista - Ji, Meng; Wu, Zhijun; Ferrari, Alessandro; Vento, Oscar; Shang, Quanbo; Zhang, Guanyu; ... (2024)
Experimental investigation on the turbulence flame autoignition characteristics of ammonia in a high-temperature co-flow. In: FUEL, vol. 372. ISSN 0016-2361
Contributo su Rivista - Ferrari, A.; Pizzo, P. (2022)
Injection Technologies and Mixture Formation Strategies for SI and Dual-fuel Engines. S.L., SAE International, P. 407. ISBN: 978-1-4686-0311-8
Libro - Qi, n. Q.; Wu, Z; Ferrari, A (2022)
Study on lifted flame stabilization under different background pressures. In: JOURNAL OF THERMAL SCIENCE AND ENGINEERING APPLICATIONS. ISSN 1948-5085
Contributo su Rivista - D'Ambrosio, S.; Ferrari, A.; Iemmolo, D.; Mittica, A. (2019)
Dependence of combustion noise on engine calibration parameters by means of the response surface methodology in passenger car diesel engines. In: APPLIED THERMAL ENGINEERING, vol. 163. ISSN 1359-4311
Contributo su Rivista
Società e imprese
Brevetti e altre proprietà intellettuali
- CONTROLLO DELLA QUANTITÀ INIETTATA IN MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA. Brevetto nazionale e internazionale
Inventori: Alessandro Ferrari Carlo Novara Oscar Vento Massimo Violante - Apparato di iniezione con sistema di controllo innovativo. Brevetto nazionale
Inventori: Alessandro Ferrari - Metodo per misurare la portata non stazionaria di un liquido, particolarmente di un liquido ad alta pressione. Brevetto nazionale e internazionale
Inventori: Alessandro Ferrari - Metodo per il controllo in quantità iniettata del sistema di iniezione del combustibile per motori diesel mediante un innovativo algoritmo di controllo. Brevetto nazionale e internazionale
Inventori: Alessandro Ferrari - Metodo per il controllo in quantità iniettata del sistema di iniezione del combustibile per motori diesel mediante un dispositivo in grado di misurare la portata istantanea. Brevetto nazionale e internazionale
Inventori: Alessandro Ferrari - Metodo per il controllo in quantità iniettata del sistema di iniezione del combustibile per motori diesel mediante un dispositivo in grado di misurare la portata istantanea. Brevetto nazionale e internazionale
Inventori: Alessandro Ferrari - Metodo per il controllo in quantità iniettata del sistema di iniezione del combustibile per motori diesel mediante un dispositivo in grado di misurare la portata istantanea. Brevetto nazionale e internazionale
Inventori: Alessandro Ferrari - Sviluppo e messa a punto di un nuovo sistema di iniezione a controllo elettronico per motori diesel senza rail. Brevetto nazionale e internazionale
Inventori: Alessandro Ferrari - Misuratore di portata istantanea per fluidi ad alte pressioni. Brevetto nazionale e internazionale
Inventori: Alessandro Ferrari