A partire dall’anno accademico 2023/24, l'Ateneo ha lanciato un nuovo programma di eccellenza caratterizzato da un target specifico sulla ricerca scientifica.
Il programma, il più selettivo presente in Ateneo, si rivolgerà ad un numero molto limitato di studenti che, per far richiesta di accesso, dovranno ottenere un punteggio al test d'ingresso (TIL) di almeno 90/100 (studenti target nel top 0.5% degli iscritti).
Tra coloro che ne avranno i prerequisiti, verranno selezionati infatti fino a 20 studenti e a ciascuno di loro verrà offerta una borsa pluriennale di 10.000 Euro lordi totali, finanziata da un gruppo di ricerca dell’Ateneo, a fronte della quale ogni allievo prenderà parte alle attività di ricerca del laboratorio finanziatore per almeno un pomeriggio alla settimana.
Inoltre, gli allievi del percorso avranno accesso a tutta l’offerta didattica del percorso INTRAPRENDENTI.
I docenti finanziatori potranno, a loro discrezione, coinvolgere gli studenti in attività di disseminazione in Italia e all’estero (conferenze, workshops, seminari).
Per gli studenti con i prerequisiti di punteggio al TIL, la selezione avverrà sulla base di un colloquio attitudinale/motivazionale specifico per ogni borsa da assegnare.
Highlights sintetici del programma
Early Research Honors School è rivolta a studenti che abbiano ottenuto almeno 90/100 al test di ingresso (TIL).
Gli studenti selezionati beneficeranno di un percorso dedicato che comprenderà:
- Le attività del percorso INTRAPRENDENTI
- Una borsa pluriennale di 10.000 Euro lordi totali.
- L’integrazione in un gruppo di ricerca del Politecnico per collaborarvi attivamente sin dal primo giorno in Ateneo.
- Un docente strutturato per ciascun allievo che avrà il ruolo di mentore di riferimento per tutta la durata del programma.
Per maggiori informazioni, si prega di scrivere a honors@polito.it
Bando di selezione per l'a.a. 2024/2025
Ammissione al colloquio di selezione per l'a.a. 2024/2025
Esisti selezioni a.a. 2024/2025