Obiettivi formativi

L'obiettivo del Master è quello di mirare alla creazione di figure professionali con competenze specifiche sulla produzione di velivoli ma anche fornire elementi generali e trasversali applicabili a un qualunque settore dell'ingegneria.

L’Industria 4.0 è un fenomeno a livello mondiale che cambierà in maniera radicale i processi produttivi di tutto il comparto manifatturiero e non solo. Le nuove tecnologie, nell'ambito di una visione evolutiva, trasformeranno il modo di progettare, costruire e distribuire i prodotti, mettendo in comunicazione tra loro, tramite la rete, semilavorati, macchine, fabbriche e prodotti finiti, che diventano "intelligenti" grazie a sensori e processori.

Anche i clienti dei prodotti, tramite internet, le applicazioni mobili e i social network; entreranno in questo spazio di forte interazione. Attraverso la digitalizzazione, l’automazione e quindi l’interconnessione delle risorse (gli impianti, i dati e anche le persone) sia all'interno della produzione principale sia lungo la filiera dei fornitori, sarà possibile creare un nuovo “filo conduttore digitale” in tutta la catena industriale, che permetterà di organizzare e gestire in modo automatico il business tramite la raccolta e l'analisi di grandi quantità di informazioni, i cosiddetti Big Data.

Il Piemonte (e l'Italia) esprime una forte connotazione manifatturiera ad elevato valore aggiunto. Nell'area torinese c'è una fortissima concentrazione di aziende coinvolte nella suddetta catena di innovazione (robotica, automazione, informatica, telecomunicazioni, ecc).

Il Master è articolato su sei moduli principali che rappresentano ambiti di ricerca coltivati da anni dai gruppi di ricerca attivi in vari Dipartimenti del Politecnico, ma, date le maglie strette dei piani di studio per la formazione universitaria, sia le metodologie costruttive evolute sia le tecniche di gestione dei processi innovativi, le loro tecniche specifiche di selezione e caratterizzazione ed il loro impiego per la riorganizzazione del processo industriale dei velivoli non hanno trovato sufficiente integrazione nei corsi comunemente offerti dal Politecnico di Torino.

Pertanto, il Master si pone allora come obiettivo quello di costituire un nuovo percorso, specificamente studiato per le esigenze dell'azienda LEONARDO - Divisione Velivoli, che possa in anni successivi essere riproposto anche ad apprendisti e tecnici desiderosi di accrescere il proprio bagaglio culturale. Tali competenze, che saranno maturate dai candidati nell'ambito del Master potranno essere di interesse per tutte le aziende operanti nel settore aeronautico, ma anche in altri settori manifatturieri caratterizzati da un processo produttivo complesso di prodotti industriali basati su sottosistemi con tecnologie multidisciplinari (meccaniche, elettriche, elettroniche, pneumatiche ed informatiche).

Il Master in Operational excellence management: l’eccellenza operativa nell’epoca della digitalizzazione è un percorso di apprendimento che combina attività didattica presso l’Ateneo e formazione sul posto di lavoro presso l'azienda partner.

La struttura didattica del Master prevede:

  • 400 ore di  formazione presso l’Ateneo;
  • 1.350 ore di formazione presso il datore di lavoro da suddividere tra:
    • 205 ore di formazione interna;
    • 600 ore relative al Training on the job e Project Work
    • 545 ore di autoapprendimento.

 

 

Corso Ore di formazione c/o l'Ateneo Ore    di formazione c/o l'impresa CFU
Organizzazione e processi produttivi nell’A&D 75 25 8
Design 40 25 5
Lean Principles for Aerospace 40 25 5
Procurement & SCM 55 25 6
Customer Service 30 25 4
Nuove Tecnologie 4.0 70 25 8
Product Lifecycle Management 25 25 3
Costing & Planning 35 25 4
Vision 2030-2035 30 5 3
Project work - 600 24
TOTALE 400 805 70

 

 

 

logo_regione