Agevolazioni economiche

Immagine
FOM

Il Politecnico di Torino, grazie al sostegno della Fondazione Ordine Mauriziano, mette a disposizione una agevolazione economica del valore di 4.800 euro riservata ad un/una partecipante al Master.
L’assegnazione dell’esenzione avverrà contestualmente all’espletamento della selezione delle candidature per l’ammissione al Master, sulla base di una graduatoria così formulata:

  • punteggio di merito derivante dalla graduatoria di cui all'esito delle selezioni
  • punteggio ISEE aggiuntivo: ISEE fino a 40.000 euro --> fino a 20 punti, il punteggio andrà a scalare proporzionalmente al valore crescente dell’ISEE
  • mancata presentazione o ISEE superiore a 40.000 euro --> 0 punti

Per partecipare alla procedura di selezione per l’assegnazione dell’agevolazione economica, le persone candidate dovranno, tramite il servizio Ticket del Politecnico di Torino, disponibile su Apply@polito, fornire il consenso ad interrogare il database INPS per prelevare i dati ISEE, se già disponibili, oppure allegare l’ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, per brevità detto ISEE Universitario, entro la scadenza della presentazione della domanda di ammissione.
Gli/le studenti Extra-UE o UE con nucleo familiare che non produce reddito in Italia (o non totalmente in Italia), dovranno invece allegare al ticket un indicatore sostitutivo dell’ISEE, definito ISEE Parificato.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare gli Art. 39 e 40 della “Guida alla contribuzione studentesca”, a.a. 2023/2024, disponibile al seguente link.

La modalità e la scadenza relativa all’accettazione dell’agevolazione economica verrà indicata in un’apposita comunicazione tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica istituzionale inviata dal Servizio Master, Formazione Continua e Challenge. Il/la candidato/a dovrà risultare ammesso/a al Master e dovrà confermare l’accettazione dell’agevolazione entro il termine e secondo le modalità indicati nella comunicazione di assegnazione.
In caso di rinuncia o in caso di mancata comunicazione dell’accettazione entro il termine indicato, l’agevolazione verrà offerta alla seconda persona che risulterà idonea attraverso lo scorrimento della graduatoria.
In caso di parità di punteggio in graduatoria, nell’assegnazione dell’agevolazione sarà data priorità a chi avrà ottenuto un punteggio più alto derivante dalla sola graduatoria di merito.

Ulteriori agevolazioni potranno essere aggiunte successivamente e in tal caso verranno pubblicizzate sul sito del Master.