LEADERSHIP E STRUMENTI DIGITALI PER IL LAVORO AGILE: MODELLI, STRUMENTI E PRATICHE PER INNOVARE E INNOVARSI - PIEMONTE

INPS Valore P.A. 2023

Tipologia: 1° Livello

Area tematica: lavoro di gruppo e sviluppo delle capacità di comunicare e utilizzare gli strumenti digitali che favoriscano la condivisione del lavoro anche a distanza.

Coordinatore: prof. Emilio Paolucci

Durata  40 ore ( da tenersi presumibilmente in presenza nel periodo Aprile - Giugno 2024. A settimane alternate).

Numero massimo partecipanti: 50

Crediti: 4

Sede didattica del corso: Politecnico di Torino, sede del Lingotto - via Nizza, 230 - Torino

Metodologie didattiche

Il corso ha come obiettivo fornire a dipendenti PA, con diversa collocazione organizzativa (dirigenti, capi ufficio/area e loro collaboratori), capacità di utilizzo degli strumenti informatici di supporto alle attività di gruppo.

Modalità di selezione dei partecipanti

Qualora il numero di potenziali partecipanti all'iniziativa formativa sia complessivamente superiore al numero massimo dei posti disponibili, il Politecnico di Torino avrà cura di stilare una graduatoria di merito dei candidati, all'esito di una prova selettiva (test a risposta chiusa) organizzata a sue spese e cura. 

 


 

DATA DETTAGLIO CORSO ORE
GIORNATA 1 Le tecnologie digitali come acceleratore di agilità
  • Il ruolo delle tecnologie digitali nel lavoro e nelle relazioni
  • I modelli delle organizzazioni agili
  • Lavoro di gruppo e smart work
  • Implementare il progetto del lavoro agile: motivi, vantaggi, metriche, ambiti di utilizzo
6
GIORNATA 2 Il ruolo della tecnologia nel rendere lavoro e processi modulari, codificabili, standardizzabili
  • Opportunità e sfide della trasformazione digitale
  • Analisi e confronto di best practices
  • Effetti su processi e variabili individuali di soddisfazione
  • Il ruolo dei team digital
  • Tipologie di controllo nel lavoro di gruppo collaborativo
6
GIORNATA 3 Laboratorio di utilizzo ed approfondimento dei tool di supporto al lavoro collaborativo di gruppo (anche a distanza)
  • Generazione e la discussione di nuove idee in ambienti digitali
  • Sinergia tra team working virtuale e reale
  • Simulazione guidata ed esercizi in aula con utilizzo di Miro, Slack, suite Google
8
GIORNATA 4 I must-have della leadership agile: “gestione del tempo e degli obiettivi”
  • Come dare senso e valore al tempo stabilendo priorità ed obiettivi nell'ambito del proprio ruolo
  • I concetti di importanza e urgenza: le 4 strategie di base della relazione lavoro-tempo
  • Tecniche e strumenti di programmazione e gestione degli obiettivi
  • L'utilizzo efficace degli strumenti di comunicazione e la gestione di interruzioni e distrazioni
  • La valutazione e la gestione dell'imprevisto e l'elaborazione dei piani d'emergenza
8
GIORNATA 5 I must-have della leadership agile: “persone al centro”
  • Modelli di leadership nello smart work
  • Lavorare per obiettivi tra presenza e remoto
  • Il diritto alla disconnessione
8
GIORNATA 6 Laboratorio conclusivo e discussione di casi di studio 4

Documenti Ufficiali