Il carattere trasversale delle competenze dei dottori di ricerca in Scienza e Tecnologia dei Materiali offre sbocchi professionali nell'ambito della ricerca, sia pubblica, sia privata, e sviluppo in ogni settore di produzione industriale, sia in Italia, sia all’estero.
La forte e stretta collaborazione con aziende leader nei vari settori dello sviluppo di materiali innovativi e funzionali e relativi dispositivi, sia a livello regionale, che nazionale ed europeo, rappresenta un’opportunità importante di sbocco professionale per i giovani dottori di ricerca. La creazione di spin-off rappresenta un’ulteriore opportunità, un caso esemplare di come la tecnologia che nasce dalla ricerca dei laboratori universitari venga innanzitutto tutelata sotto il profilo della proprietà intellettuale, per poi trasformarsi in realtà imprenditoriale e, infine, diventare interessante per il mercato.
Alcuni degli sbocchi tradizionalmente previsti sono:
- Inserimento nel corpo docente e ricercatore di Università in Italia o all’estero;
- Inserimento in enti di ricerca nazionali o esteri (ex. CNR);
- Inserimento in settori industriali richiedenti competenze altamente qualificate nella ricerca e sviluppo di materiali innovativi, ma anche nella produzione industriale.
“You cannot hope to build a better world without improving the individuals”
In questa affermazione di Marie Sklodowska Curie è concentrato lo spirito del programma europeo di mobilità e valorizzazione dei giovani ricercatori intitolato alla grande scienziata franco-polacca, programma che finanzia la realizzazione di progetti di ricerca ad alto contenuto innovativo e di eccellenza in qualsiasi settore scientifico attraverso la mobilità internazionale e intersettoriale dei giovani dottorandi e ricercatori che hanno l’opportunità di vivere un’esperienza internazionale che si è rivelata preziosa per la propria carriera e il proseguimento dei lavori di ricerca.
Il collegio di Scienza e Tecnologia dei Materiali è molto attivo a riguardo, e svolge una costante azione di incentivazione e supporto alla partecipazione al programma Marie Curie (sia individuale che di tipo collaborativo-industriale), nonché ai programmi e progetti di ricerca europei in Horizon 2020, dalle azioni COST, alle FET e ERC. Per essere aggiornati sulle nostre iniziative, potete visitare la pagina Facebook.